Blog-winfatt-3-ragioni-per-assumere-un-social-media-manager
Marketing

3 ragioni per assumere un social media manager in azienda


Al giorno d’oggi, chi gestisce una piccola o media impresa deve essere consapevole di dover destinare una parte di budget alla promozione online dei prodotti o servizi offerti, del brand e della propria storia imprenditoriale.


Spesso, un titolare di una piccola impresa non presta molta attenzione alla pubblicità sui social network perché non ha tempo e chiedere un servizio ad un Social Media Manager esterno può essere molto dispendioso, per questo motivo gli esperti di settore hanno rilevato tutti i possibili benefici che si possono ottenere inserendo la figura del SMM all’interno della propria azienda.


All’interno di questo articolo vedremo quali sono i principali vantaggi che si ottengono se si assume in azienda un Social Media Manager professionista, junior o senior.



Social Media Manager in azienda: ecco perché è importante

 

Numerosi sono le analisi effettuate da testate di settore che assicurano un rientro economico per tutte quelle imprese di piccole e medie dimensioni che assumono un Social Media Manager in azienda con un contratto a tempo determinato o indeterminato.


Le aziende attive online con le campagne pubblicitarie sono tantissime, sia in Italia che all’estero. Basti pensare che solo il social network Facebook conta oltre 3 milioni di imprese attive nell’implementazione di campagne pubblicitarie sulla piattaforma. Che cosa significa questo? In termini semplici, i dati mostrano l’elevata competitività che regna online per gran parte dei settori commerciali e rende molto difficile distinguersi dalle aziende competitors al giorno d’oggi.


Il social media marketing rappresenta sempre di più la pietra miliare di qualsiasi strategia di marketing e sono numerosi i professionisti che svolgono esclusivamente il lavoro di SMM o di Social Media Consulting.


3 ragioni per assumere un SMM in azienda

 


  1. Essere costantemente aggiornati 


Il panorama del social media marketing cambia costantemente ed è fondamentale per un marchio che vuole ottenere sempre più visibilità online, rimanere aggiornato e realizzare contenuti al passo con le nuove tendenze. Per poter fare questo è importante comunicare quotidianamente con un esperto in grado di riconoscere le tendenze positive che si allineano con il marchio e di saperle applicare nella realizzazione di contenuti pertinenti, in grado di analizzare i dati e gli aggiornamenti più importanti effettuati dai social network.



  1. Saper comunicare con gli utenti



Il Social Media Manager è quella figura aziendale che ha una comunicazione diretta con il grande pubblico e sa gestirla nel migliore dei modi. Conosce i processi da integrare all’interno di una strategia efficiente, come incrementare follower e interazioni, come rispondere ai commenti e soprattutto come coinvolgere gli utenti.  


Una strategia di Social Media Marketing prevede il compimento di azioni precise e di competenze specifiche che permettono di evitare gli errori più banali che potrebbero rovinare la reputazione di un marchio.  


  1. Migliorare la Brand Awareness


La terza motivazione riguarda il miglioramento della Brand Awareness, ovvero la capacità di un professionista dei social network nell’offrire le giuste informazioni agli utenti in modo tale che questi riconoscono un determinato marchio da semplici immagini, logo o tono di voce.


Il miglioramento della Brand Awareness cambia e rende la percezione che il pubblico online ha nei confronti dell’azienda, migliore. Un SMM è in grado di rendere un marchio esperto nel settore in cui opera attraverso il potenziamento della sua reputazione e la creazione di contenuti di valore.  

 

Fai tesoro delle informazioni che hai ottenuto attraverso questo articolo e sii pronto ad incrementare la visibilità della tua azienda online collaborando con una figura esperta in social media marketing, così da rendere il business più competitivo all’interno del proprio mercato di riferimento.