Blog-winfatt-amazon-web-services-formazione-gratuita-cloud-computing
Attualità

Amazon Web Services offre formazione gratuita su Cloud Computing


Il nuovo programma di formazione professionale promosso da Amazon Web Services arriva anche in Italia, totalmente gratuito, e volto a potenziare le competenze Cloud dei dipendenti e futuri dipendenti delle aziende italiane. 


Si tratta di un’iniziativa gratuita che ha come obiettivo principale quello di formare e potenziare le competenze dei talenti italiani che hanno intenzione di conoscere il mondo del Cloud Computing. fondamentale per tutte le realtà imprenditoriali presenti sul mercato. 


Il progetto è denominato AWS Re/Start e ha inizio a Torino, possono partecipare persone disoccupate o sotto rappresentanti delle comunità italiane. Non sono richieste specifiche conoscenze tecniche pregresse e il programma è aperto ad ogni tipologia di azienda italiana. L’obiettivo finale è quello di formare 29 milioni di persone entro il 2025.  


In questo articolo andremo a vedere nel dettaglio come funziona il programma AWS re/Start. Per maggiori informazioni è possibile andare sul sito ufficiale di Amazon Web Services.



In cosa consiste il programma AWS re/Start 


Il programma di formazione gratuito AWS re/Start prevede 12 settimane di formazione, dove le persone ottengono informazioni incentrate prevalentemente sullo sviluppo di competenze pratiche relative al Cloud di Amazon Web Services e all’integrazione di altre abilità necessarie per entrare nel mondo del lavoro. 


Partecipano al programma degli esperti professionisti del settore che offrono agli studenti la possibilità di apprendere ulteriori competenze sulla programmazione, la security, sui database e sul networking. Non mancheranno le competenze basilari inerenti alla comunicazione, alla gestione del tempo, alla capacità di collaborazione, consigli su come orientarsi durante i colloqui e su come scrivere un curriculum efficace. 


L’apprendimento generale comprende dei corsi basati su scenari reali e dei laboratori pratici a cui partecipare. Al termine del percorso, tutti i partecipanti possono sostenere uno specifico esame per ottenere l’AWS Certified Cloud Practitioner. Tutti i costi del programma sono coperti di Amazon Web Services e la certificazione è riconosciuta su tutto il territorio nazionale. 


Al termine del programma, i partecipanti possono candidarsi per ruoli come cloud entry-level, possono operare nei cambi inerenti al cloud, data center e supporto dell’infrastruttura.

 

 Il programma AWS re/Start esordirà in Piemonte, sarà successivamente esteso in Sicilia ed entro la fine dell’anno sarà presente anche in altre regioni italiane. La richiesta al programma può essere svolta online.