Blog-winfatt-cessione-crediti-le-nuove-regole-dal-1-maggio-2022
Attualità
Stefania Spoltore
09/03/2022

Cessione crediti: le nuove regole in vigore dal 1 maggio 2022


Cessione dei crediti: le nuove regole sulla cessione dei crediti edilizi, bonus Covid e per il Turismo, si adeguano a partire dal 1° maggio 2022. 


Il nuovo Decreto Legge 13/2022, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 25 febbraio 2022, aggiorna la disciplina della cessione dei crediti legati agli interventi emergenziali anti-Covid e agli interventi edilizi. 


A partire dal 1 maggio, stop alle cessioni parziali e si integrano nuovamente le cessioni multiple del credito, seppur in versione limitata e vigilata. In questo articolo vedremo nel dettaglio in cosa consistono le nuove regole per la cessione dei crediti.



Cessione dei crediti: quali sono le regole in vigore dal 1 maggio 2022


Le novità approvate e inserite all’interno del Decreto Frodi n. 13 sono definitive e riparte la possibilità di offrire cessioni del credito multiple, caratterizzate da nuovi limiti e controllate dall’Agenzia delle Entrate. 


Cosa significa cessione del credito multipla? Questa nuova regola è valida sia per il superbonus che per i diversi bonus casa e consiste in tre trasferimenti del credito d’imposta maturato, il primo come cessione libera e i successivi trasferimenti solo in favore di:


  • Banche e intermediari finanziari iscritti all’albo;

  • Società appartenenti a gruppi bancari iscritti all’albo;

  • Imprese di assicurazione autorizzate ad operare in Italia.


Questa novità si applicherà anche alle cessioni relative il superbonus 80% valido per le imprese turistiche e al credito d’imposta per la digitalizzazione, ideato per le agenzie di viaggio e tour operator.


Sempre a partire dal 1° maggio, non sarà più possibile considerare l’opzione delle cessioni parziali del credito d’imposta e si assisterà al debutto del “bollino blu”.


Il divieto di cessioni parziali 


A partire dal 1° maggio, per le operazioni comunicate per la prima volta e aventi a oggetto la cessione del credito o lo sconto in fattura riferito ai crediti edilizi, c’è il divieto di frazionamento. Tutti i bonus ceduti una prima volta, non potranno essere oggetto di cessioni parziali nei passaggi successivi. 


Che cos’è il bollino blu 


Il bollino blu è un codice univoco istituito per identificare il percorso dei crediti e per monitorare che la cessione del credito non venga frazionato nelle due operazioni successive al primo trasferimento. Questo codice rappresenta, quindi, una garanzia di trasparenza su tutti i passaggi.


Per maggiori informazioni è possibile consultare la pubblicazione n. n.47 del 25-02-2022 in Gazzetta Ufficiale