Blog-winfatt-come-gestire-un-magazzino-per-ecommerce
Software Gestionale

Come gestire un magazzino per eCommerce


Quando si diventa venditori online e titolari di un eCommerce, ci si trova a dover gestire l’arrivo e la spedizione di tanti prodotti nello stesso momento. Il magazzino potrebbe diventare disorganizzato con scatoloni aperti ovunque e prodotti accatastati alla rinfusa.

Un magazzino disordinato causa ritardi nelle consegne, errori di spedizioni e quindi cattive recensioni. La spedizione è l’elemento fondamentale per un eCommerce ed è un processo che non può permettere margini di errori.

I consumatori che acquistano online hanno uno scopo comune: risparmiare tempo e soldi. Il venditore deve garantire l’ottima qualità del prodotto e deve rispondere alle aspettative del pubblico, offrendo un servizio semplice da richiedere e veloce.




Come gestire un magazzino per la vendita online


La logistica di magazzino, che sia un magazzino e-commerce oppure di un negozio fisico, comprende cinque passaggi fondamentali:

  • Ricezione: quando il corriere consegna il pacco al magazzino con i prodotti inviati dal fornitore e i documenti relativi agli stessi. È fondamentale avere un archivio con tutti i dati relativi alla merce ricevuta.

  • Stoccaggio: dopo aver ricevuto la merce si procede con la sua sistemazione o organizzazione negli appositi settori. I settori all’interno del magazzino aiutano a diversificare e distinguere le tipologie di prodotti.

  • Acquisti: una buona gestione di magazzino permette di ottimizzare e velocizzare la fase di acquisto della merce. È necessario conoscere la quantità di articoli rimanenti e tracciare l’andamento delle vendite, in questo modo si evitano problemi come la carenza dei prodotti e l’esaurimento delle scorte.

  • Controllo scorte: un controllo sistematico delle varie sezioni del magazzino permette di valutare eventuali nuovi acquisti e aiuta ad organizzare svendite e promozioni. Il controllo periodico del magazzino è fondamentale per la vendita online ed è una pratica che si inserisce in tutte le strategie aziendali. Il controllo delle scorte aiuta a comprendere qual’è la tipologia di merce invenduta, quali prodotti acquistare periodicamente e quali pubblicizzare meglio.

Gestione magazzino: il ruolo della spedizione


Le regole fondamentali su come gestire un magazzino sono poche e occorre conoscerle per essere pronti e organizzati quando si avvia un’attività online. Applicando una buona gestione di magazzino, le giuste collaborazioni e attività volte a velocizzare tutti i processi di gestione del magazzino, permettono di alleggerire il carico di lavoro e di aumentare le potenzialità del proprio business.

Ogni titolare di eCommerce avvia una collaborazione con uno o più spedizionieri, in base ai preventivi proposti. È estremamente importante scegliere una collaborazione che offre servizi rapidi e sicuri ad un prezzo onesto, il costo di spedizione influisce negativamente o positivamente sull’esperienza di acquisto degli utenti.

In alcuni casi è possibile offrire ai propri clienti diversi metodi di pagamento, tra cui il servizio di pagamento in contrassegno. In Italia, la maggior parte dei consumatori online sceglie come metodo di pagamento la carta di credito o il PayPal, tuttavia esiste ancora una percentuale non indifferente di utenti che preferiscono il pagamento in contanti.
Offrire diverse possibilità di pagamento al pubblico permette di ampliare le proprie vendite ad un'altra tipologia di pubblico.

Quando il volume degli ordini è eccessivo e le tempistiche diventano troppo veloci da dimezzare i tempi di stoccaggio e imballaggio della merce, è possibile intervenire sulla gestione di magazzino integrando un servizio di spedizione di dropshipping, ovvero un servizio di triangolazione.

La triangolazione è un tipo di servizio che offre la possibilità di far partire la merce direttamente dal fornitore, senza passare per il magazzino. Il cliente troverà i dati del venditore nella sezione del mittente. Il procedimento è semplice: chi vende trasmette l’ordine al fornitore, il quale provvederà alla spedizione della merce al compratore finale. Il venditore si occupa esclusivamente della pubblicizzazione del prodotto, evitando le incombenze della gestione del magazzino, dei processi di imballaggio e spedizione.


Affidati ad un software gestionale per gestire al meglio il tuo magazzino e velocizza i processi di gestione e logistica. Con Winfatt sarà molto facile e veloce realizzare un inventario e grazie ai processi di automazione verrà aggiornato direttamente dal software.

Attraverso codici e dati inseriti direttamente da te, la catalogazione dei prodotti diventerà ancora più semplice e veloce e non ci sarà bisogno di aggiornare manualmente la quantità di un prodotto presente nel magazzino. In questo modo è possibile effettuare ogni qualvolta vorrai il controllo delle scorte.

Il software gestionale winfatt, attraverso le tante e diverse funzionalità incentrate sulla gestione magazzino, contribuisce ad alleggerire il lavoro ed a velocizzare i processi offrendo un servizio sicuro, accessibile anche da smartphone e senza errori.