Blog-winfatt-come-migliorare-efficienza-e-sicurezza-del-tuo-magazzino
Software Gestionale
Stefania Spoltore
02/05/2019

Come migliorare efficienza e sicurezza del tuo magazzino


La sicurezza del magazzino si basa su una buona organizzazione logistica e sulla professionalità di chi opera al suo interno e dei fornitori specializzati.


Si ha un magazzino efficiente e sicuro se si raggiungono i seguenti obiettivi:

  • riduzione dei costi;
  • riduzione degli sprechi;
  • aumento della produttività;
  • aumento della qualità delle procedure di carico, scarico e movimentazione delle merci.


Per arrivare a questi risultati spesso bisogna ricorrere a processi di esternalizzazione o alla professionalità di fornitori di personale in outsourcing.


I fornitori di personale outsourcing sono società specializzate a cui affidare i diversi processi aziendali al fine di ottenere l’abbattimento di costi in processi verso i quali non si ha particolare efficienza.


La logistica di magazzino ha bisogno di professionisti che offrono la loro specializzazione e attenzione esclusivamente a questo processo aziendale.
Una società che effettua tanti servizi e non è esperta del settore logistica non potrà mai rendere il vostro magazzino sicuro ed efficiente.


Vedi anche come commettere meno errori con una buona organizzazione logistica


Per questo motivo vi consigliamo di affidare in primis a software gestionali in grado di organizzare il vostro magazzino nel modo più sicuro ed efficiente e, inoltre, di affidare a fornitori di personale che offrono la loro professionalità esclusivamente al servizio di logistica di magazzino.




Non è semplice passare dalla gestione diretta del personale al personale outsourcing gestito e scelto da una società esterna l’azienda.

Le relazioni con i dipendenti sono completamente diverse, da un punto di vista personale e professionale. Ciò può portare a:

  • lavoratori insoddisfatti;
  • sprechi e problemi organizzativi;
  • caos all’interno del magazzino;
  • maggior numero di errori;
  • clienti insoddisfatti;
  • danni alla reputazione aziendale;

 

Come mettere in sicurezza il tuo magazzino


Per ottenere ottimi risultati aziendali e gestire in totale sicurezza e competenza il magazzino della vostra impresa bisogna sviluppare un’organizzazione in 3 fasi:

  1. Fase dell’analisi: effettuare un’analisi approfondita della situazione attuale nel vostro magazzino ed esaminare se la vostra azienda può effettuare una buona gestione con le competenze al suo interno o bisogna affidarsi a degli specialisti outsourcing.
  2. Fase risolutiva: una volta individuati i problemi più urgenti da risolvere, che sia la mancanza di personale specializzato o dei problemi inerenti ad un software gestionali non adatto, provvedere alla risoluzione di questi problemi.
  3. Fase della misurazione: dopo aver risolto i problemi inerenti la gestione e la logistica di magazzino, dopo un periodo variabile dai 3 ai 6 mesi, provvedete all’analisi dei risultati ottenuti e alla misurazione dei progressi inerenti il magazzino.


Prova gratuitamente il software gestionale e di fatturazione elettronica Winfatt, leader nel settore gestionale. Economico, semplice ed efficiente!