Blog-winfatt-crescita-dell-e-commerce-le-nuove-esigenze-di-magazzino
Software Gestionale
Stefania Spoltore
23/12/2020

Crescita dell'e-commerce: le nuove esigenze di magazzino



Quando uno shop online raccoglie i primi successi e tende ad accrescere velocemente le vendite è necessario riorganizzare l’inventario per evitare una situazione caotica durante il processo di esportazione degli ordini. 


I sistemi di gestione del magazzino portano sin dall’inizio una migliore organizzazione dei flussi di merce. Come gestori di e-commerce è possibile gestire centralmente tutte le attività affini al negozio online, dall’importazione della merce in magazzino fino all’evasione degli ordini, tutto con un unico software. 


L’esponenziale crescita del commercio elettronico è avvenuta nel 2020, complice il lockdown e la crisi sanitaria causata dal Covid-19 che ha obbligato tutta la popolazione mondiale a limitare gli spostamenti al di fuori della propria abitazione. Questo ha portato ad un cambiamento delle abitudini d’acquisto dei consumatori e anche ad un cambiamento della distribuzione dei prodotti. 




Sistema di gestione del magazzino: come funziona


I sistemi di gestione del magazzino permettono di visualizzare tutti i processi legati alla gestione dell’assortimento. La gestione del magazzino è un processo fondamentale di un eCommerce, perché è la fase in cui viene processata la transizione della merce, quindi la ricezione, spedizione, il riordino e la raccolta.


E’ estremamente importante, quindi, legare questo processo alla piattaforma online per fornire al potenziale cliente delle informazioni precise ed accurate relative alla disponibilità di un prodotto e ai tempi di evasione dell’ordine. Il processo di gestione del magazzino si divide in diverse attività, tra cui:   


  • Entrata della merce: la presa a carico della merce nel momento in cui arriva nel magazzino; 

  • Deposito della merce: dove si classifica e si suddivide la merce secondo le logiche aziendali;  

  • Prelievo e pianificazione: l’organizzazione della merce e la scelta dei prodotti al fine di evadere gli ordini;

  • Smistamento ed esecuzione: la suddivisione della merce in base alle spedizioni e il prelievo della merce per la consegna al cliente. 


La gestione del magazzino è un processo che funziona in parallelo alla gestione dei documenti per il carico e lo scarico della merce. Per questo motivo un software gestionale magazzino ha diverse interfacce che permettono di tracciare la merce in entrata, stoccata e quella uscente in modo chiaro e con tutti i documenti allegati.


E-commerce: quali sono le nuove esigenze di magazzino 


Il commercio online dispone di una logistica sempre più just in time e necessita di soluzioni di stoccaggio e movimentazione dei materiali in grado di garantire flessibilità, efficienza e precisione sia nella gestione delle scorte, sia con i flussi dei prodotti. 


Ad oggi, gli eCommerce necessitano di un sistema di gestione del magazzino che sia:


  • Capace di migliorare la gestione dello spazio in magazzino;

  • Offrire maggiore efficienza nella preparazione degli ordini;

  • Facilita e velocizza il recupero dei prodotti; 

  • Capace di migliorare la tracciabilità e la gestione delle scorte;

  • Capace di offrire maggiore sicurezza durante le operazioni. 


E’ consigliato affidarsi ad un sistema di gestione del magazzino automatizzato, capace di offrire una gestione efficace anche durante le operazioni di stoccaggio e di picking. 

L’automazione permette di avere un controllo totale del magazzino, monitorando continuamente i flussi e la gestione delle scorte, così che gli addetti abbiano sempre le informazioni aggiornate sulla posizione e sulla quantità di prodotti disponibili. 


Il software gestione magazzino Winfatt, ad esempio, permette di integrare tutti i documenti relativi ad ogni singolo processo di magazzino, così che il software aggiorni i dati velocemente e automaticamente in tempo reale e gli operatori possono controllare velocemente lo stato di ogni merce. 


Prova gratuitamente il software gestionale Winfatt QUI e rendi più efficiente il tuo magazzino. Grazie alla soluzione In Cloud di Winfatt è possibile accedere ai dati di magazzino ovunque e in qualsiasi momento, ottimo per tutti coloro che lavorano in Smart Working!