Blog-winfatt-dropshipping-come-funziona-vantaggi-commercio-elettronico
Marketing

Dropshipping: come funziona e quali sono i vantaggi


Il dropshipping è un modello di business appositamente pensato per tutti gli imprenditori che desiderano vendere dei prodotti online senza occuparsi dela gestione dei fornitori, delle merci, delle spedizioni e del magazzino. 


Può sembrare un sogno, eppure è la nuova frontiera del commercio elettronico, una realtà nata all’estero e che pian piano si diffonde anche in Italia. Questo modello di business per e-commerce prevede un unico investimento iniziale, il costo di realizzazione del sito, per questo motivo è estremamente consigliato ai neo-imprenditori o ai giovani che cercano di avviare una propria attività online senza dover affrontare un ingente investimento 


Ma come funziona il dropshipping e quali sono i vantaggi per gli imprenditori? Continua a scorrere l’articolo per approfondire l’argomento. 



Dropshipping: che cos’è e come funziona


Come anticipato, il dropshipping è un nuovo modello di business per il commercio elettronico che consente di vendere dei prodotti online senza possederli fisicamente all’interno di un magazzino. 


Il funzionamento di base di questo modello imprenditoriale è molto semplice: il cliente acquista un prodotto su un negozio online e l’ordine viene inoltrato direttamente al fornitore. Quest’ultimo si occupa dei processi di stoccaggio, spedizione e consegna del prodotto per conto del commerciante.


Il fornitore ha quindi un ruolo centrale all’interno di una strategia di vendita in dropshipping, per questo motivo è estremamente importante cercare un fornitore in grado di offrire tutti i servizi necessari in modo efficiente, sicuro e conveniente.


Per sfruttare al meglio il dropshopping come modello di vendita sul proprio e-commerce è necessario concentrarsi su due elementi fondamentali:


  • La realizzazione di una strategia di marketing davvero efficace, che permette di attirare un gran numero di clienti e di ottenere un’eccellente visibilità sui motori di ricerca e sui social network;

  • La ricerca di un fornitore affidabile che, come abbiamo detto, sia in grado di occuparsi autonomamente di tutta la filiera collegata alla lavorazione degli ordini. 

 

Quali sono i vantaggi del dropshipping  


L’imprenditore che sceglie di realizzare un’attività di commercio elettronico basata sul dropshipping ottiene una serie di vantaggi competitivi: è libero di scegliere a quali utenti rivolgersi, in quali paesi puntare e quali articoli proporre online. Il venditore è libero da qualsiasi attività burocratica o fisica legata al possedimento della merce e quindi evita tutte le problematiche di logistica e gestione del magazzino. 


Un altro essenziale vantaggio per il venditore online è la possibilità di avviare un’attività commerciale a basso costo, senza dover investire del denaro sulla logistica e sulla gestione delle merci. Nella maggior parte dei casi, un venditore non necessita neanche di dipendenti e collaboratori, quindi risparmia sulle spese di assunzione.


Dal punto di vista di un eventuale produttore che realizza la merce ma non ha la voglia, il tempo e gli strumenti per promuovere i propri prodotti, il dropshopping rappresenta la soluzione migliore per affidare la sponsorizzazione dei suoi articoli ad un venditore. 


Poi ci sono i vantaggi per i fornitori, che rappresentano principalmente dei benefici di natura commerciale: un fornitore può aumentare il proprio giro di affari attraverso il commercio online e sfruttare delle condizioni molto competitive.


Negli ultimi anni il dropshipping rappresenta un sistema di business molto interessante anche per gli imprenditori italiani. La competitività sul mercato attualmente non è eccessiva, quindi permette di avviare il modello di business in modo efficace e in poco tempo.