Blog-winfatt-gestione-contabile-liberi-professionisti-principio-di-cassa
Attualità

Gestione contabile liberi professionisti: il principio di cassa


Il principio di cassa è un elemento contabile fondamentale per la dichiarazione dei redditi dei liberi professionisti, utile alla gestione degli incassi percepiti e alla verifica dei compensi effettivamente incassati, relativi alle prestazioni effettuate nel corso dell’anno.


Rispetto alle imprese che adottano un altro principio, denominato principio di competenza economica, tutti i liberi professionisti devono seguire il principio di cassa che si basa sulla data effettiva di pagamento delle entrate e delle uscite, determinando la rilevanza contabile delle transazioni annuali. 


In base a questo principio contabile, alla formazione del reddito dei liberi professionisti concorrono solo i compensi effettivamente incassati nel corso dell’anno e le spese effettivamente sostenute che possono essere dedotte nel periodo d’imposta corrente. A questa regola di base si includono alcuni casi particolari come le spese dei canoni di leasing, la quota del TFR o le quote di ammortamento.

 

Come funziona il principio di cassa liberi professionisti


Il principio di cassa è un principio contabile utilizzato principalmente nella contabilità semplificata e a differenza del principio di competenza non prevede l’imputazione di entrate o uscite in base alla loro maturazione nel tempo. 


Quando gli incassi vengono percepiti a cavallo dell’anno e in modalità differenti rispetto al contate la loro gestione può risultare difficile in prossimità della chiusura dell’anno. In questo caso è bene analizzare i diversi metodi di incasso e di pagamento iniziando proprio dal caso meno frequente (anche il più semplice):


  • Principio di cassa e incasso in contanti


I pagamenti in contanti sono considerati incassati nel momento in cui sono nelle mani del libero professionista.


  • Bonifico bancario e assegni


Quando i compensi siano saldati tramite bonifico bancario, per determinare il reddito è necessario che il professionista abbia conseguito l’effettiva disponibilità sul proprio conto corrente, come precisato dalla circolare n. 38/E/2010.


La data disponibile indicata sul conto evidenzia il giorno in cui è possibile utilizzare la somma accreditata dal cliente. Per attestare l’effettivo incasso all’amministrazione finanziaria in fase di controlli è possibile esibire l’estratto conto bancario che attesta la sopraindicata data.


Anche nel caso di incasso tramite assegni, circolari o bancari, il momento da individuare è l’effettiva disponibilità della somma da parte del libero professionista, ovvero durante la consegna del titolo.


Il ruolo del software gestionale 


Utilizzare il software gestionale per la corretta registrazioni delle informazioni relative il pagamento di fatture, saldate o emesse, è fondamentale per una gestione efficiente del principio di cassa e per poter effettuare una corretta dichiarazione dei redditi. 


La prima nota cassa è una funzionalità essenziale, scopri come realizzarla facilmente con il software gestionale Winfatt.


Prova Winfatt gratuitamente