Blog-winfatt-gestione-magazzino-reteail
Software Gestionale

Gestione del magazzino retail: consigli utili per migliorare l'efficienza


L’organizzazione delle grandi e piccole catene retail si basa principalmente sulla gestione magazzino, il cuore pulsante di queste attività che governa tutti i principali reparti aziendali: dagli acquisti alla ricezione della merce fino all’allineamento dei livelli di stock.


Per gestire nel modo migliore tutte le attività di un magazzino retail è fondamentale tenere traccia della movimentazione delle merci, utilizzando appositi strumenti digitali in grado di monitorare tutti i processi, dai più complessi a quelli ripetitivi.


Per questo motivo, per migliorare la gestione del magazzino retail è importante digitalizzare la propria azienda, utilizzando strumenti digitali molto importanti come software di gestione magazzino, strategia omnichannel per gestire i flussi delle merci, sistemi automatici e così via.



Migliorare l’efficienza del magazzino retail con la digitalizzazione


Il primo modo per digitalizzare un'attività retail e ottimizzare il magazzino è integrare un buon software per la gestione magazzino, uno strumento appositamente pensato per tenere traccia di tutti i movimenti in entrata e in uscita in tempo reale. 


Date le particolare esigenze di un’attività di retail, un software ideale deve contenere le seguenti funzionalità: 


  • Gestione anagrafiche, varianti e listini;

  • Gestione fornitori;

  • Inventario;

  • Gestione delle scorte;

  • Alarm e anomalie;

  • Consultazione delle giacenze in tempo reale;

  • Gestione e tracciamento movimentazione merce;

  • Barcode;

  • Servizio Cloud


Tutte queste funzionalità e molto altro puoi trovarle all’interno del software per la gestione magazzino Winfatt.


Magazzino retail: realizzare una strategia omnicanale


Vista la necessità delle imprese di dover integrare anche la vendita online per far fronte alle nuove esigenze dei consumatori, è fondamentale realizzare e ottimizzare una strategia omnicanale e unire tutti i dati provenienti dal negozio fisico e dallo store online, così da gestire nel modo migliore il magazzino e sfruttare le potenzialità di tutti i canali di vendita.

 

In questo senso, è importante integrare il concetto di Scaffale Infinito o Endless Aisle, una modalità di gestione magazzino che integra le vendite del negozio fisico con quelle ottenute tramite il web.


Ecco un esempio molto semplice che permette di comprendere il funzionamento dello scaffale infinito: un negozio è presente sia in sede fisica che virtuale, se un prodotto non è disponibile sullo scaffale un dipendente può verificare la sua presenza in magazzino o in altri punti vendita direttamente dal catalogo online grazie ad una gestione di magazzino ottimale che allinea i livelli di stock tra i diversi canali di vendita.

 

L’importanza della digitalizzazione


I sistemi automatizzati per la gestione magazzino rappresentano un aiuto concreto per le aziende che necessitano di semplificare i processi complessi o di velocizzare le attività ripetitive e manuali. 


Grazie ai nuovi strumenti digitali e innovativi per la gestione magazzino è possibile risparmiare tempo e risorse, da sfruttare per migliorare altri ambiti. Ma non solo, l’integrazione di sistemi automatizzati permette di diventare estremamente competitivi e di garantire performance superiori rispetto alla concorrenza.


Per le attività di reteail, in particolare per tutti coloro che lavorano nel settore dell’abbigliamento, ad oggi è di vitale importanza unificare tutti i canali di vendita e digitalizzare la gestione di tutti i processi coinvolti nella vendita.