Blog-winfatt-gestire-agenti-calcolo-commissioni-winfatt
Software Gestionale
Stefania Spoltore
07/11/2022

Come gestire gli agenti e calcolare le commissioni con Winfatt!


I software gestionali completi come Winfatt prevedono la gestione di agenti e commesse, due funzionalità che permettono alle aziende di digitalizzare il calcolo degli agenti e l’elenco delle commesse, associando gli agenti ai clienti o direttamente ai documenti che si devono compilare. 


Il calcolo delle provvigioni e l’associazione degli agenti o commesse direttamente dalla piattaforma permette di ridurre la quantità di errori che si possono commettere con singoli fogli di calcolo da aggiornare manualmente o con gli elenchi cartacei. 


Qui di seguito puoi scoprire come procedere step by step con il software gestionale Winfatt, a partire dalla creazione delle anagrafiche agenti fino all’associazione delle commesse e al calcolo delle provvigioni. 



Agenti, provvigioni e commesse: come gestirle con Winfatt


Il software gestionale Winfatt permette di selezionare un agente specifico per poter visualizzare i documenti associati solo ad un agente e le provvigioni saldate, mancate o da saldare. 


Generalmente, le aziende corrispondono le provvigioni solo su fatture interamente pagate dai clienti. Nella sezione “Tabelle - Agenti” è possibile inserire gli agenti individuali con le relative percentuali di provvigione. 


Ogni agente può essere identificato mediante:


  • Il codice identificativo dell'agente;

  • Nome dell'agente;

  • Percentuale di provvigione;

  • Tipologia di provvigione.


Quest’ultimo campo permette di selezionare due modalità di provvigione, quella maturata al momento della creazione della fattura (definita come "Su Fatturato”) e quella che l’agente maturerà solo dopo che la fattura sia stata saldata dal cliente (definita come "Al Saldo del Documento").

 

Nei documenti è possibile utilizzare solo gli agenti caratterizzati dalla voce “attivo” spuntata ed è possibile definire un agente predefinito, che viene proposto come prima voce nei documenti. 


Ma non finisce qui, per semplificare ulteriormente la gestione degli agenti è possibile associare ogni agente a delle provvigioni legate a specifiche merci. Winfatt dispone  infatti del campo “Gruppo”, presente nella scheda di ogni articolo. 

 

Come calcolare le provvigioni 


Il calcolo delle provvigioni da liquidare può essere effettuato in modo semplice, veloce e automatizzato grazie al software gestionale magazzino Winfatt. Il calcolo avviene solo su specifici documenti, di cui:


  • Fattura e fattura accompagnatoria;

  • Nota di credito e nota di debito;

  • Ricevuta fiscale senza documento di vendita allegato;

  • Vendita al banco senza documento di vendita allegato.

 

Nella tabella delle provvigioni è possibile vedere il totale delle righe di un documento con la percentuale di provvigioni calcolata, l’importo della provvigione e la percentuale dell’importo saldato dal cliente. 

 

E’ possibile selezionare e liquidare tutte le provvigioni desiderate, cliccando sulla voce “Liquida Provvigioni” e successivamente apparirà la data di liquidazione all’interno dei documenti precedentemente scelti. 

 

Come inserire e identificare le commesse


La commessa è uno strumento che si utilizza in diverse attività, a partire dal settore edile e impiantistica fino ai settori dell’arredamento, delle cerimonie e delle bomboniere. Ad esempio, ad una commessa è possibile dare il nome di un cantiere, il nome degli sposi da seguire o il nome di un ambiente da arredare.


La tabella “commesse” è caratterizzata dal:


  • Codice identificativo della commessa  

  • Descrizione della commessa  

  • Annotazioni

  • Stato: Attiva


All’interno di ogni documento è possibile associare una commessa nella sezione dedicata all’intestatario. 

 

Per approfondire una delle funzionalità del software per la gestione magazzino Winfatt citate in questo articolo, è possibile consultare il manuale disponibile gratuitamente sul sito.