Blog-winfatt-green-economy-italia-nuove-opportunità-imprese
Attualità

Green Economy Italia: nuove opportunità per le imprese


Aumentano le imprese italiane che investano nella Green Economy e secondo i recenti studi rappresentano le tipologie di imprese che meglio hanno resistito alla crisi e sono riuscite a promuovere nuove occupazioni su tutto il territorio nazionale. 


Lo sviluppo sostenibile, oggi, rappresenta a tutti gli effetti un fattore di crescita economica per un Paese sviluppato e industriale. Si tratta di un processo indispensabile per contrastare la folle corsa dei cambiamenti climatici che già oggi creano numerose problematiche e disagi in tutto il mondo. 


Perseguire gli obiettivi sostenibili, per un’impresa, significa cercare il modello di business sostenibile che meglio risponde alle esigenze industriali, di vendita e comunicazione dell’azienda stessa, e al tempo stesso rispetta l’ambiente, le risorse naturali e migliora il benessere delle persone. 



Le imprese sostenibili in Italia: caratteristiche, dati e numeri importanti


Un’impresa può essere definita sostenibile quando è in grado di introdurre nel processo produttivo e distributivo la maggior parte di azioni che meno impattano sull’ambiente, ciò significa che è necessario scegliere risorse e materiali eco-sostenibili, integrare nuove tecnologie per la produzione di un prodotto finale che permettono di ridurre gli sprechi di energia e di materiali, ma anche di poter diffondere i propri prodotti con imballaggi riciclabili o realizzati con materiali di riciclo. 


Queste sono solo alcune delle azioni più comune svolte dalle imprese italiane che hanno avviato una trasformazione sostenibile all’interno delle proprie sedi. Di esempi di attività sostenibili in Italia ce ne sono tanti e negli ultimi anni sono aumentati a 531mila le imprese italiane che fanno parte della Green Economy

 

Il crescente interesse da parte delle imprese verso la sostenibilità è incentivato soprattutto dal Governo Italiano che negli ultimi anni ha stanziato numerose risorse finanziarie, a partire dal Recovery Plan fino al piano Green New Deal, che andremo ad approfondire nel prossimo paragrafo. 

 

Anche sul fronte occupazionale le imprese sostenibili risultano più efficienti: nel 2021, il +34,5% dei nuovi contratti attivati sono relativi ai green jobs, in particolare sono stati assunti professionisti qualificati ed esperti in grado di offrire un valore aggunto alle imprese in via di sviluppo sostenibile. 

 

Green New Deal 2022: il via alle domande per gli incentivi 


A partire dal 17 novembre 2021 è possibile caricare le domande per l’ottenimento degli incentivi concessi dal Ministero dello Sviluppo Economico, relativi al nuovo programma di investimenti in progetti di ricerca, sviluppo e innovazione in ambito “Green New Deal”.


Il Green New Deal è il nuovo programma governativo per la transizione ecologica e circolare, prevede l’erogazione di un maxi piano di incentivi per i progetti delle imprese italiane che soddisfano i requisiti di ammissione ai finanziamenti agevolati del Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca.


Il planford predisposto per gli investimenti MiSE è pari a 750 milioni di euro, di cui 600 milioni sono previsti per i finanziamenti agevolati e 150 milioni per i contributi a sostegno delle attività i ricerca industriale e sviluppo sperimentale.


Sono ammessi progetti da 3 a 40 milioni di euro, da realizzare sul territorio italiano, le  imprese di qualsiasi dimensione che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane e di servizi all’industria, assieme ai centri di ricerca. 


Per maggiori informazioni è possibile consultare il portale ufficiale.

 



Immagine di pikisuperstar su Freepik

Immagine di rawpixel.com su Freepik