Blog-winfatt-guida-automazione-magazzino-2023
Software Gestionale

Guida all'automazione del magazzino 2023


Tutti i magazzini moderni hanno introdotto i processi automatizzati per aumentare l’efficienza dei processi e modernizzare le strategie di distribuzione dei prodotti. Nell’ultimo decennio, infatti, sono stati sviluppati numerosi sistemi di automazione del magazzino finalizzati a sostituire le attività ripetitive e ad alta intensità di manodopera.


Nonostante ciò, ancora oggi sono numerosi i magazzini senza alcun sistema automatizzato installato e ciò comporta una ridotta competitività sul mercato, oltre che una ridotta efficienza del supporto logistico e dei clienti.


Ecco quindi una breve guida aggiornata sull’automazione del magazzino e sui sistemi che, oggi, possono fare realmente la differenza per un supporto logistico e di distribuzione moderno.


Cos’è l’automazione del magazzino e quali sono i vantaggi


Quando parliamo di automazione del magazzino, come già sappiamo ma è bene ricordarlo, ci riferiamo a un sistema tecnologico in grado di sostituire tutte quelle attività di magazzino ripetitive, costose in termini di tempo, denaro e manodopoera. Implementando dei processi automatizzati è possibile migliorare anche quei punti critici che caratterizzano ogni magazzino. 


Alcune delle attività di magazzino automatizzate da gran parte delle supply chain moderne sono:


  • Le attività di raccolta e distribuzione;

  • Le attività di imballaggio;

  • Le spedizioni;

  • La gestione delle scorte;

  • La ricezione.


Tutte queste attività richiedono l’utilizzo di uno o più personale che l’azienda può sfruttare per attività più complesse e di valore, inoltre grazie ai sistemi automatizzati è possibile ridurre notevolmente gli errori manuali che il personale potrebbe commettere. 


È bene ricordare che ogni singolo processo malfunzionante influisce sulla soddisfazione del cliente ed è per questo motivo che un magazzino deve rendere efficiente ogni singola attività interna o esterna ad esso.


Quali sono i vantaggi di un magazzino automatizzato nel 2023


In linea generale sono tanti i vantaggi offerti dall’automazione ma, al giorno d’oggi, la lista si estende ulteriormente grazie all’evoluzione tecnologica e ai bisogni dei consumatori che si fanno sempre più complessi e necessitano di essere soddisfatti con un’estrema rapidità ed efficienza.

Ecco quindi che tra i vantaggi offerti dai sistemi automatizzati di magazzino troviamo:


  • La riduzione del tempo impiegato per svolgere le attività e al tempo stesso per risolvere i bisogni dei consumatori;

  • Incremento della produttività e semplificazione della gestione magazzino;

  • Riduzione degli errori umani;

  • Migliorare la gestione e la visibilità dell’inventario;

  • Riduzione dei costi operativi;

  • Vantaggio competitivo;

  • Ottimizzazione degli spazi;

  • Sostenibilità.

Automazione magazzino 2023: i sistemi più utilizzati


Tra le soluzioni automatizzate più utilizzate al giorno d’oggi possiamo identificare:


  • Soluzioni Goods-To-Person  


Sono sistemi automatizzati che includono l’utilizzo di macchine e robot in grado di lavorare su processi complessi come lo stoccaggio. Queste soluzioni riducono i tempi e il numero di possibili errori che possono essere causati dalle attività manuali, sono in grado di memorizzare i dati e apprendere quali operazioni svolgere o in che modo. 


  • Terminali palmari 


I terminali portatili o palmari sono tra i primi sistemi automatizzati ad essere stati introdotti all’interno dei magazzini moderni e permettono ai magazzinieri di elaborare i dati, trovare rapidamente i prodotti da prelevare. 

 

  • Sistemi pick-to-light


Sono strumenti automatizzati che utilizzano luci a LED e codici a barre per la ricerca e il prelievo dei prodotti all’interno del magazzino, è un sistema che rende più efficiente e veloce l’evasione degli ordini. 


Il funzionamento di questi sistemi è molto semplice: basta scansionare il codice a barre per illuminare uno specifico percorso in grado di guidare l’operatore fino all’esatta posizione di stoccaggio. Sono sistemi che possono essere utilizzati per tante tipologie di prelievo, tra cui quello in lotti e con il prelievo ondulato.


  • Sistemi a guida automatica e robot mobili autonomi 


I veicoli a guida automatica sono molto utilizzati per agevolare gli spostamenti all’interno del magazzino, spostare merci pesanti da un luogo all’altro agevolando il lavoro degli operatori. Sul mercato sono disponibili tanti modelli differenti ideali per qualsiasi tipologia di magazzino. 


In alternativa è possibile sfruttare i robot mobili autonomi che collaborano con il personale per il completamento degli ordini e delle spedizioni. Il loro funzionamento si basa su sensori e software AI, sono completamente digitali e possono essere integrati con i comuni sistemi gestionali di magazzino o sistemi di controllo. 


  • Software gestionali


Anch’essi rappresentano i sistemi automatizzati più utilizzati dai magazzini, sono software da introdurre all’interno dei server locali e permettono di migliorare tutte le attività di magazzino: dall’evasione degli ordini alla gestione dell’inventario, le attività esterne, la consegna delle merci e così via.


La scelga del miglior software gestionale automatizzato varia in base alla funzione e dimensione del magazzino, alle esigenze operative e alle necessità dei propri clienti. 


Prova gratuitamente Winfatt, il software gestionale per piccole imprese, professionisti, artigiani e commercianti!