Blog-winfatt-inventario-di-magazzino-come-farlo-tipologie-e-l-aiuto-del-software-gestionale
Software Gestionale

Inventario di magazzino: come farlo, tipologie e l'aiuto del software gestionale


L’inventario di magazzino è una procedura fondamentale per ogni tipo di attività commerciale perché aiuta a comprendere la quantità di scorte presenti nel magazzino e le relative ubicazioni.

La creazione di un inventario è essenziale per poter pianificare l’approvvigionamento e tutte le fasi di distribuzione delle merci. Un inventario fatto bene permette di massimizzare i profitti e ridurre i costi di stoccaggio pur mantenendo un’ottima gestione del magazzino e la soddisfazione dei clienti.

Definire un inventario è molto semplice, è un elenco dettagliato di tutte le merci presenti all’interno di un magazzino, ordinate per categorie e classificate in base alle loro caratteristiche. Il valore dei beni conservati nel magazzino deve essere inserito nel bilancio e rappresenta un costo molto influente.





Gestione magazzino: a cosa serve l’inventario?


Ogni azienda, dalla più grande alla più piccola, inserisce e gestisce tutti i dati aziendali in un sistema informatico, compresi i dati di magazzino. L’inventario aiuta gli imprenditori a raggiungere diversi obiettivi, tra cui: 

  • Controllo delle merci scadute;
  • Controllo di stock obsoleti;
  • Controllo degli spazi: le merci che occupano spazio generano dei costi di stoccaggio eccessivi ed inutili;
  • Riduzione di errori;
  • Controllo di eventuali furti o perdita della merce.

Per realizzare un inventario è possibile scegliere tra tre diverse tipologie di conteggio: annuale, a rotazione o permanente.

L’inventario annuale deve essere realizzato in chiusura di esercizio ed è una pratica diffusa nelle piccole imprese. L’inventario a rotazione, invece, viene effettuato periodicamente (es: ogni tre o sei mesi) in base alle specifiche esigenze dell’azienda.
 
Infine, l’inventario permanente è la pratica più diffusa ed esercitata molto velocemente grazie al software gestionale. I dati relativi alle merci si aggiornano in tempo reale e il software gestionale di magazzino visualizza tutti i movimenti delle merci.

Inventario di magazzino: sistemi di identificazione delle merci


Grazie alle nuove tecnologie sviluppate negli anni, è stato possibile integrare nelle attività commerciali diversi sistemi di identificazione per riconoscere le merci in modo semplice e veloce, facilitando la realizzazione dell’inventario.
Tra i sistemi di identificazione più utilizzati c’è il codice a barre, un sistema efficiente, universale e dal costo irrisorio. Attraverso un dispositivo tecnologico è possibile eseguire la lettura istantanea dei codici e trasferire le informazioni al sistema gestionale implementato in azienda. Il terminale, infatti, deve essere collegato al proprio software di magazzino per comunicare in modo automatico e diretto.

Negli anni, è stato integrato il sistema di tag RFID (Radio Frequency IDentification), che ha velocizzato maggiormente le pratiche di inventario. Ogni merce ha un adesivo con un chip integrato capace di memorizzare le informazioni. L’etichetta RFID consente di segnare in maniera univoca ogni singolo tipo di unità.

Come realizzare un inventario con il software di magazzino Winfatt


Con il software gestionale Winfatt puoi creare un inventario molto velocemente: dopo aver inserito l’elenco delle merci presenti nel magazzino, è possibile generare un nuovo inventario cliccando sulla sezione “Magazzino”-> “Inventario” -> “Nuovo Inventario”.

L’inventario viene generato in base alla data selezionata in “Data Riferimento” e le giacenze sono conteggiate in base a tutti i movimenti generati dai documenti fino alla data selezionata.
Per le aziende che necessitano di gestire più magazzini, Winfatt permette di effettuare un inventario distinto selezionando il magazzino di riferimento.

L’inventario di magazzino Winfatt presenta una lista di articoli con i campi Codice, Descrizione, U.M e Prezzo di acquisto. Il gestionale permette di modificare il prezzo di acquisto, le quantità calcolate dal gestionale con le quantità reali con un semplice click.

Grazie all’interfaccia intuitiva e semplificata, gestire il proprio magazzino con il software gestionale Winfatt è una passeggiata ed è possibile realizzare un inventario in soli 5 minuti grazie alle numerose funzionalità presenti nel software che permettono di aggiornare in tempo reali tutti i dati relativi alle merci in entrata ed in uscita nel magazzino.