Blog-winfatt-la-differenza-tra-sistemi-erp-e-sistemi-gestionali
Software Gestionale
Stefania Spoltore
09/02/2019

La differenza tra Sistemi ERP e Sistemi Gestionali



I software gestionali rappresentano una delle priorità da tener conto tra i diversi processi tecnologici all’interno di un’azienda.
La scelta di un software gestionale per un' impresa fa riferimento a due sistemi principali: il sistema ERP o il sistema classico.

Abbiamo già visto nei precedenti articoli sul software gestionale, che bisogna avere ben chiari gli obiettivi aziendali, in modo tale che il software gestionale che acquistiamo e con cui lavoriamo aiuti davvero la gestione dei processi aziendali.

Scegliere bene quale sistema gestionale acquistare è una questione di fondamentale importanza che determina l’andamento produttivo delle vostre imprese.

In particolare, con questo articolo, vedremo  qual’è la differenza tra un software gestionale classico e un software gestionale basato su un sistema ERP.




Che cos’è un software gestionale?


Un software gestionale è uno strumento, un sistema, che lavora su processi di automatizzazione. Può essere applicato, ad esempio, alla gestione della contabilità, alla gestione del magazzino o alla gestione dei processi di produzione.
Si adatta alle diverse aziende e alle loro esigenze. L’obiettivo di tutti i software gestionali è quello di ottimizzare il tempo e risorse organizzative della produzione e della gestione d’impresa.


Sistema gestionale ERP


Un software gestionale ERP, la cui sigla sta per Enterprise Resource Planning, è basato su un sistema che pianifica risorse d’impresa e unisce la gestione di tutti i processi aziendali.

Grazie ai sistemi ERP è possibile avere una connessione, la comunicazione, tra tutti i settori interni.
Parliamo quindi di un’evoluzione informatica dell’industria 4.0 dove le informazioni all’interno dell’azienda girano velocemente e i dati sono condivisibili.


Software gestionale classico o Erp?


La differenza tra i due software consiste principalmente nell’evoluzione tecnologica al loro interno. Per questo motivo, prima di scegliere quale dei due tipi di software gestionale acquistare bisogna, come abbiamo visto inizialmente, avere degli obiettivi aziendali CHIARI e domandarsi se è necessario un software gestionale classico o se si ha bisogno di un software su misura, con tecnologie e funzionalità avanzate.

Per scegliere un software gestionale ERP, bisogna avere un quadro lineare dei processi aziendali, in modo da avere un sistema ERP adeguato al modello di business dell’azienda.


Winfatt: il software gestionale per eccellenza!


Se cercate un software gestionale con tutte le funzionalità avanzate all’interno, semplice da utilizzare ed economico, Winfatt è il software adatto a voi!

Vedi anche quali sono le 5 funzionalità di Winfatt di cui non potrai più fare a meno


Il software gestionale per eccellenza , con 10 anni di sviluppi tecnologici alle spalle, in cui sono state implementate all’interno della piattaforma diverse funzionalità avanzate che non troverete facilmente in altri software gestionali.

Scarica gratuitamente la versione demo di Winfatt