Blog-winfatt-local-seo-come-registrare-un-attività-su-pagine-gialle
Marketing

Local SEO: come registrare un'attività su Pagine Gialle


Ogni giorno vengono effettuate milioni e milioni di ricerche sul web e le local searches assumono sempre più rilevanza. Si tratta di ricerche di carattere locale, ovvero di domande che gli utenti rivolgono ai motori di ricerca con l’obiettivo di raccogliere informazioni o reperire prodotti, servizi ed attività commerciali che si trovano in prossimità della loro posizione geografica. 


La local SEO è quindi una parte fondamentale nelle strategie SEO e rappresenta l’insieme di tecniche che consentono di localizzare precisamente un business all’interno del territorio in cui opera, rendendo visibile l’attività nelle ricerche locali e intercettando una fascia di utenti con esigenze locali. 


Un metodo molto efficace per non essere tagliato fuori dalle ricerche locali e utilizzare un servizio di Directory Locale, come quello di Pagine Gialle, che rappresenta una delle più ampie e strutturate directory di aziende nazionali.




Come funziona la Directory Locale di Pagine Gialle


Pagine Gialle è un punto di riferimento online per chiunque desidera di implementare una tattica di Local SEO e ad oggi conta quasi 6 milioni di utenti. Inserire la propria attività all’interno della directory rappresenta, quindi, una delle tattiche più efficaci per una strategia di marketing completa che punta alla massima visibilità in rete. 


Qualsiasi attività commerciale, impresa e professionista può creare una propria scheda aziendale all’interno della directory di Pagine Gialle, in pochi semplici passaggi. All’intero della scheda è necessario inserire tutte le informazioni dettagliate circa la propria attività, in particolare le informazioni che si desidera veicolare ai motori di ricerca e ai potenziali utenti. 


Dato che questa pratica si Local SEO punta a rendere ogni business visibile online anche durante le ricerche locali, è potenzialmente finalizzata ad una ricerca attiva di servizi sul territorio e stores localizzati nei paraggi di una determinata area geografica. Ciò significa che è fondamentale convincere i clienti a muoversi verso una sede fisica e a mettersi in contatto con il negozio, l’impresa o il professionista.


Inserire un’attività su Pagine Gialle: come fare


La registrazione di un’attività sulla directory di Pagine Gialle è totalmente gratuita: per farlo è necessario collegarsi al sito di Pagine Gialle ed iniziare a creare una scheda aziendale, godendo dei vantaggi di una strategia di ottimizzazione Local SEO ben organizzata.


Durante la registrazione, il sito richiede di immettere i principali dati relativi alla propria impresa: ragione sociale, indirizzo e dati di contatto. Ogni utente può aggiungere una descrizione dettagliata di ciò che fa e dell’offerta commerciale, arricchita con specifiche parole chiave e rappresentative del business che permettono di essere riconosciuti dai motori di ricerca. È molto importante, inoltre, inserire anche le categorie merceologiche nella quale si opera, aggiungere gli orari di apertura e chiusura, le immagini che descrivono il brand e le fotografie della sede fisica.


La scheda implementata è visibile online entro le 24 ore dalla sua pubblicazione e Pagine Gialle garantisce un’ottima esposizione sul web, un flusso di  traffico giornaliero e mensile e un pubblico di utenti altamente segmentato.


Quali sono i vantaggi offerte dalla directory di Pagine Gialle


La presenza della propria attività sulla directory di Pagine Gialle aiuta e facilita il posizionamento di un’azienda all’interno dei motori di ricerca e permette agli utenti di selezionare il proprio sito web. In questo modo è possibile ampliare il pubblico di riferimento interessato ad interagire con il proprio punto vendita.


Attraverso la propria scheda aziendale pubblicata sulla directory, inoltre, è possibile mantenere aggiornate anche le informazioni aziendali che vengono distribuite su tutti i principali search engines come Google, sui navigatori quali Google Maps, Apple Maps, TomTom e sugli assistenti vocali come Siri ed Alexa.


Pagine Gialle offre alle aziende anche degli importanti strumenti per sponsorizzare il proprio business e per raggiungere velocemente i risultati sperati: è possibile attivare delle strategie promozionali per assicurarsi di apparire nella prima pagina dei risultati di PagineGialle.It, per spingere gli annunci in modo di comparire prima dei competitors e un metodo di posizionamento appositamente studiato per i dispositivi mobile.