Blog-winfatt-magazzino-negozio-abbigliamento-stoccaggio-e-digitalizzazione
Software Gestionale

Negozio di abbigliamento: metodi di stoccaggio e digitalizzazione magazzino



Sul mercato esistono soluzioni che facilitano la preparazione degli ordini per i negozi di abbigliamento e accessori, velocizzando i processi di gestione del magazzino attraverso un sistema di scaffalatura e di stoccaggio in grado di ottimizzare i tempi, i costi e le diverse operazioni. 


Grazie ai nuovi metodi di stoccaggio la merce presente nei negozi di abbigliamento e accessori è in grado di rimanere in perfette condizioni fino al momento della distribuzione e della vendita. 

Ma come vengono stoccati i vestiti in un magazzino tessile e come introdurre questi sistemi all’interno del proprio negozio? Puoi scoprirne di più nei prossimi paragrafi. 




Magazzino negozio abbigliamento: introduzione di sistemi di stoccaggio efficienti


Il costante aumento degli eCommerce di abbigliamento e accessori ha incrementato la necessità di soluzioni in grado di aumentare la capacità di stoccaggio all’interno dei magazzini dei negozi abbigliamento, assieme alla velocità nel picking degli ordini e a un ottimizzazione delle risorse. 

 

Il settore dell’abbigliamento conosce due principali metodi di stoccaggio: inserire la merce all’interno delle scatole o appendere i vestiti alle grucce. Le scatole servono a conservare i capi di abbigliamento (generalmente piegati o già imbustati) e possono essere facilmente utilizzate durante la movimentazione e preparazione degli ordini, per questo motivo sono molto utilizzati all’interno dei magazzini automatici.


Quando il metodo di stoccaggio prevede l’utilizzo di vestiti appesi è necessario adottare una soluzione su misura che permette di mantenere la merce in posizione verticale senza che si rovini. Alcune soluzioni possono essere:


  • Le scaffalature metalliche, ideali per un accesso diretto alla merce e possono essere adattate facilmente grazie a correnti e tubi appendiabiti.

  • Scaffalature a passerelle, che moltiplicano la capacità d stoccaggio e al tempo stesso consentono l’accesso diretto alla merce sfruttando più livelli.


La digitalizzazione di un magazzino negozio abbigliamento


Il magazzino di un negozio di abbigliamento che al giorno d’oggi lavora anche e soprattutto online, a prescindere dal tipo di metodo utilizzato per lo stoccaggio della merce richiede un sistema digitalizzato per affrontare al meglio la gestione delle scorte. 


Le vendite online incrementano le difficoltà di gestione del magazzino e delle scorte, richiedono un costante controllo dell’inventario e un sistema in grado di eliminare il rischio di errori umani. È fondamentale ricorrere alla digitalizzazione dei processi utilizzando un software di gestione magazzino efficiente. 


Un WMS come Winfatt è in grado di garantire il corretto funzionamento di tutte le operazioni di magazzino: dal ricevimento della merce fino alla sua vendita online o offline. Gli stock possono essere controllati in tempo reale e ad ogni attività correlata al sistema gestionale consegue un aggiornamento dei dati. 


Tra le funzioni principali da poter utilizzare in negozio troviamo la scheda prodotto che permette di classificare ogni tipologia di articolo e di associare ad esso fino a 5 listini di vendita (comprensivi di sconti, codici personalizzati e così via). All’interno della scheda sono presenti diverse informazioni importanti per la gestione delle scorte come la giacenza, la quantità ordinata e presente in magazzino, l’ubicazione, il prezzo di acquisto e il prezzo di vendita. 

 

Prova questa ed altre funzionalità gratuitamente con la demo software gestionale magazzino Winfatt