Blog-winfatt-ottimizzazione-magazzino-3-problematiche-comuni
Software Gestionale
Stefania Spoltore
30/08/2023

Ottimizzazione del magazzino: 3 problematiche comuni


Abbiamo affermato diverse volte quanto sia importante ottimizzare il magazzino per l’organizzazione aziendale, a prescindere dalle sue dimensioni. Un magazzino ben organizzato, infatti, permette di gestire al meglio i processi logistici, di produzione e distribuzione.


L’ottimizzazione del magazzino è un processo che comprende diverse fasi e procedure, a partire dall’automazione dei processi fino all’organizzazione degli spazi, delle risorse, del sistema di stoccaggio, flusso di magazzino, posizionamento dei prodotti e della comunicazione tra i diversi ruoli. 


Tutte le attività sono finalizzate a rendere i magazzini più flessibili, snelli e agili, così da poter aumentare la competitività dell’impresa e al tempo stesso la soddisfazione dei clienti. Ma quali sono le problematiche comuni che si affrontano durante l’ottimizzazione del magazzino? Scopriamole insieme nei successivi paragrafi.



Ottimizzazione magazzino: le 3 problematiche più comuni da affrontare



Le sfide dell'ottimizzazione del magazzino sono diverse per ogni azienda ma sono 3 le problematiche più comuni che gran parte delle organizzazioni, di qualsiasi dimensione, devono affrontare e riguardano l’inventario, lo spazio e la ripetizione dei processi.


  1. Organizzazione e ubicazione dell’inventario


Le aziende gran parte delle volte non riescono a gestire tutti i materiali, i prodotti e le risorse presenti in magazzino, hanno una visibilità limitata e questo comporta nel lungo periodo grandi perdite in termini economici e di tempo. 


Senza una visione completa dell’inventario, infatti, è difficile lavorare in modo efficiente e velocizzare le operazioni di picking, che si traduce in lentezza delle attività e ritardi nella programmazione. 


  1. Spazio del magazzino


Quando lo spazio nel magazzino, le scaffalature e i sistemi di stoccaggio non sono ottimizzati è necessario agire con una maggiore manodopera e di conseguenza aumentare il numero di attività da svolgere in sede. 


  1. Ripetizione dei processi


Un errore molto comune che danneggiano i profitti dell’azienda, provocano un grande spreco di tempo e di risorse che possono essere impiegate altrove e per attività più importanti. 


Gran parte di questi errori possono essere facilmente risolti attraverso l’utilizzo di sistemi di gestione del magazzino come Winfatt, che permettono di automatizzare i processi di inserimento e raccolta dati, movimentazione, codici a barre e così via.


Best practices per l’ottimizzazione del magazzino 


Ci sono pratiche che possono favorire o meno l’ottimizzazione del magazzino ed è bene analizzare quali sono le attività da svolgere, modificare o eliminare per raggiungere più facilmente e velocemente tale obiettivo. 


Il miglior modo per affrontare le problematiche appena descritte è affidarsi all’automazione, quindi rendere i processi automatizzati e ridurre il numero di interventi umani per rendere più efficiente la gestione del magazzino. 


Attraverso i Warehouse Management Systems diventa più semplice poter gestire l’ubicazione dei prodotti e di conseguenza il sistema di movimentazione e ubicazione. Assieme al software gestionale Winfatt è importante analizzare e studiare il miglior layout di magazzino per rendere lo spazio più efficiente e velocizzare la gestione di picking, ordini e spedizioni. 


Si consiglia di analizzare tutti i dati relativi gli stock di riserva, la ricezione delle risorse e materiali, i dati di produzione e assemblaggio, le operazioni in entrata e in uscita per poter ottimizzare al meglio i processi e aggiungere valore alle diverse attività di magazzino, tenendo conto degli aspetti più importanti per l’azienda.