Blog-winfatt-piu-tempo-libero-e-meno-errori-con-una-buona-organizzazione-logistica
Software Gestionale
Stefania Spoltore
24/04/2019

Più tempo libero e meno errori con una buona organizzazione logistica


Per un’azienda avere una corretta organizzazione logistica è di vitale importanza, evita una serie di problemi che mettono a rischio l’intera produzione e non solo.
Le relazioni con i clienti si basano su una fiducia molto sensibile alle eventuali frustrazioni e lamentele su una spedizione sbagliata o un acquisto non riuscito.
 
Al giorno d’oggi è ancora una realtà di molte aziende che, a causa di un'errata gestione di magazzino, hanno grandi problemi con i clienti.
Se la produzione riceve materie prime sbagliate o continue segnalazioni di sostituzione, tutto il lavoro si rallenta e, a lungo andare, si va incontro ad una consistente perdita di tempo e di risorse aziendali.

La priorità di un’azienda è ridurre al minimo la percentuale di errore in modo da non avere spese in eccesso e quindi restare nei limiti di margine consentiti dal budget aziendale.


Pochi errori significa avere più rapporti solidi con i clienti, quindi più fiducia e più acquisti.
Iniziamo quindi a stabilire delle piccole regole che ci permettono di ottenere una buona organizzazione logistica.





  • Organizza e traccia una mappatura dell’intero magazzino: dai ad ogni articolo una sua posizione. Crea le anagrafiche degli articoli e un inventario iniziale.

  • Realizza un sistema di etichettatura: questo sistema facilita il controllo di qualità e conformità dei prodotti. Utilizza il bar-code per una massima precisione. Vedi la funzione barcode sul manuale online di Winfatt.

  • Controlla le giacenze: rappresentano la ricchezza aziendale, devono essere sempre controllate. 


Winfatt gestisce in modo semplice ed efficace le giacenze degli articoli nel magazzino, così da avere informazioni sulla disponibilità di ogni singolo articolo, con pochi click.
 
Grazie ad un sistema automatico, la variazione delle quantità in giacenza degli articoli sarà data dai documenti (fattura, DDT ecc.).
 
Inoltre grazie alla funzione multi-magazzino di Winfatt, possiamo differenziare i prodotti e conoscere le loro giacenze in tutti i magazzini che gestiamo. Possiamo quindi vedere, in ogni scheda articolo, la giacenza dell’articolo per ogni magazzino.
 
Per concludere al meglio la nostra organizzazione logistica, con Winfatt possiamo spostare in pochi click i nostri articoli da un magazzino ad un altro, in modo da evitare errori durante le fasi di acquisto e spedizione.

Continua a seguire il blog Winfatt per tutte le novità e i consigli sulla gestione del magazzino, fatturazione elettronica e pillole di web marketing.

Prova gratuitamente il software gestionale e di fatturazione elettronica Winfatt.