Blog-winfatt-scadenze-fiscali-maggio-2022
Attualità
Stefania Spoltore
04/05/2022

Scadenze fiscali maggio 2022: le date da segnare sul calendario


Arrivano i tradizionali appuntamenti mensili e annuali da segnare sul calendario. Maggio è un mese fitto di scadenze fiscali, a partire dalla prima data disponibile per il 730 precompilato fino all’invio del modello IVA e delle Lipe. 


Il mese di maggio è ricco di appuntamenti interessanti per le imprese e i professionisti: troviamo il termine ultimo per l’invio della dichiarazione Iva, per il pagamento delle rate della pace fiscale, l’appuntamento fisso con la rottamazione ter e il saldo e stralcio relativo al 2020. 


A partire da questo mese si apre ufficialmente la stagione della dichiarazione dei redditi con il modello 730 precompilato disponibile sull’apposito portale, si dà il via alle domande per le agevolazioni a fondo perduto dedicate ai commercianti al dettaglio e in questo articolo andremo ad approfondire anche gli adempimenti periodici da ricordare.




Scadenze fiscali maggio 2022: tutte le date da ricordare


Il calendario mensile fiscale inizia da una scadenza già avvenuta il 2 maggio, con il termine ultimo per la presentazione delle dichiarazioni Iva. La dichiarazione può essere presentata anche entro il 29 luglio 2022, ma si vanno incontro a delle sanzioni. 


Il 2 maggio è stato anche il termine ultimo per l’invio dei dati delle operazioni transfrontaliere (esterometro) relative al primo trimestre 2022. 


Ecco quali sono le date da segnare sul calendario:



  • 9 maggio - Versamento delle rate pace fiscale: è previsto il pagamento dei ruoli iscritti alla rottamazione ter e al saldo e stralcio con il pagamento delle rate non pagate nel 2020,2021 e 2022.

  • 16 maggio - Adempimenti periodici Iva, Irpef e Inps: è previsto il versamento delle ritenute alla fonte a titolo d’acconto sui redditi da lavoro dipendente o assimilati, dell’IVA dei contribuenti trimestrali e delle imposte sostitutive.

  • 23 maggio - Disponibile l’accesso al 730 precompilato: il modello 730 precompilato a partire da questa data sarà disponibile online, sul portale dell’Agenzia delle Entrate. 

  • 24 maggio - Domanda fondo perduto per i commercianti al dettaglio: la data che segna il termine ultimo per l’invio dell’istanza per ottenere il contributo a fondo perduto previsto dal Decreto Sostegni Ter. Ricordiamo che le domande devono essere inviate entro e non oltre le ore 12:00.


  • 25 maggio - Invio degli elenchi Intrastat: termine ultimo per l’invio degli elenchi riepilogativi Intrastat delle cessioni di beni o prestazioni di servizi resi nei confronti di soggetti UE nel mese precedente.

 

  •  31 maggio - Scadenze Lipe e bollo fatture elettroniche: termine ultimo per l’invio della comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche IVA relative al primo trimestre 2022 e del versamento dell’imposta di bollo relativa alle FE emesse anch’esse nel primo trimestre dell’anno. 


 Lo scadenzario dell’Agenzia delle Entrate può essere consultato qui.