Blog-winfatt-sito-agenzia-delle-entrate-irraggiungibile-le-cause
Attualità

Il sito dell'Agenzia delle Entrate irraggiungibile: cos'è successo


In data 30 marzo 2022, il sito web dell’Agenzia delle Entrate, assieme ad altre piattaforme istituzionali gestite dalla società Sogei (Società generale informatica), è stato dichiarato ufficialmente “irraggiungibile”. Ecco cosa è successo.


Sogei ha dichiarato attraverso il social network “Twitter” l’impossibilità di accedere ai servizi istituzionali del fisco a causa di problemi tecnici. Sin da subito, quindi, le voci degli utenti su un possibile attacco hacker sono state ufficialmente smentite. 




Le cause del guasto tecnico dell’Agenzia delle Entrate


Per tutta la serata del 30 marzo fino ad ora, il sito dell’Agenzia delle Entrate, il sistema informatico per i controlli del Green Pass e altre piattaforme gestite dalla società Sogei, sono stati dichiarati ufficialmente “in down”.


Tutti i portali gestiti dalla società sono ancora visibili su Google ma non era possibile accedere al sito web. Anche in questo momento ci sono dei problemi per accedere su alcuni siti web.
Il blocco su larga scala ha causato anche dei problemi agli esercenti e gli operatori offline: è risultato impossibile emettere una ricetta elettronica, avviare i servizi informatici e utilizzare alcune funzioni per il download del green pass.


Da alcune ore circolano sui social network le possibili cause del guasto su larga scala, non ancora confermate da Sogei: la causa di questo malfunzionamento potrebbe essere attribuito al malfunzionamento di un dispositivo elettrico della società. Più precisamente, si tratta di un guasto ad un contatore elettrico che regola tutti i sistemi. 


L’irraggiungibilità dei siti web è durata dalle 14.00 del 30 marzo e alcune piattaforme risultano ancora non funzionanti, sono in corso ulteriori approfondimenti ma, Sorgei non ha fornito dei tempi ufficiali per il ripristino.


Novità sul sito dell’Agenzia delle Entrate


L’agenzia delle Entrate ha rassicurato tutti gli utenti con un tweet, affermando che il blocco del sistema che ha oscurato i siti dell’amministrazione finanziaria “non ha in alcun modo interessato la sicurezza di dati sensibili”. 




Il portale dell’Agenzia delle Entrate risulta parzialmente funzionante, si consiglia di aspettare alcune ore prima di provare ad utilizzare la piattaforma.


Per ulteriori informazioni è possibile consultare le seguenti pagine:


https://twitter.com/Sogei_SpA 

https://twitter.com/Agenzia_Entrate