Blog-winfatt-smart-working-in-azienda-strumenti
Marketing
Stefania Spoltore
28/12/2020

Smart Working in azienda: ecco gli strumenti per organizzarsi al meglio


In questo 2020, il Covid-19 ha obbligato tutti ad apprendere una nuova metodologia di lavoro, denominata smart working. Questa metodologia era già utilizzata, seppur in maniera differente, sia all’estero che in Italia. Nell’ultimo anno, però, si è pensato di “trasformare” lo smart working in lavoro da remoto e di ampliare la modalità anche nei settori produttivi e industriali, ove possibile. 


In questo articolo abbiamo deciso di riassumere gli strumenti principali che ogni lavoratore deve avere a disposizione per poter lavorare in smart working. 




Strumenti per lavorare in smart working


Il primo strumento indispensabile per lavorare in smart working riguarda la connettività: in Italia, la connessione internet è presente e maggiore nelle zone metropolitane, ben coperte dai migliori servizi che vanno dalle ADSL tradizionali alla fibra FTTC e FTTH, che offrono una connessione rapida, sicura e veloce. 


I gestori di connettività italiani sono tanti, alcuni permettono di installare un modem Wi-Fi in casa senza avere una linea telefonica, pur garantendo una copertura stabile e discretamente veloce. Per lavorare in smart working è fondamentale godere di un segnale WiFi forte e stabile. 


Il secondo strumento riguarda la suite di software necessari per poter svolgere il proprio lavoro, anche a distanza dalla propria postazione di lavoro. Ci sono numerosi software gratuiti e a pagamento da poter utilizzare, che soddisfano diverse esigenze: dall’organizzazione dei documenti, invio di email, gestione del team, creazione e condivisione di file, gestione del magazzino e così via.


La maggior parte delle licenze aziendali comprendono anche uno spazio online, facilmente condivisibile con colleghi, collaboratori e clienti. Il Cloud è fondamentale per poter lavorare da remoto e collaborare in tempo reale anche con i colleghi che svolgono altre attività lavorative collegate. 


Infine, è necessario avere e saper utilizzare degli strumenti di videoconferenza, che permettono di realizzare delle riunioni virtuali, gestire la riunione e portare avanti la comunicazione con l’intero team. Tra i più utilizzati troviamo Zoom, un software molto scaricato nel 2020 e adatto a realizzare riunioni virtuali aziendali. 

Perché scegliere Winfatt per lavorare in smart working


Per tutti coloro che necessitano di gestire il proprio magazzino anche a distanza, è possibile usufruire del database "inCloud" di Winfatt.  Questo database è stato appositamente ideato per importare tutti i file nei server web di Adriatica Sistemi, così da offrire la possibilità ad ogni utente che utilizza il gestionale magazzino Winfatt di poter accedere ai dati ovunque e da più postazioni, in totale sicurezza. 


Il database presente nel software gestionale può essere spostato dal server web del al pc locale in pochi secondi, senza perdere dati o trapelare informazioni. Può essere condiviso facilmente con altri colleghi che necessitano di avere determinati informazioni durante il lavoro in smart working. 


Perché è comodo utilizzare “inCloud” di Winfatt? 


  • Offre libertà di utilizzo e un maggiore controllo del database;

  • E’ protetto da virus, malfunzionamenti ed è soggetto a backup giornalieri.


In cosa consiste l’iniziativa “Solidarietà digitale”


A causa della digitalizzazione forzata avvenuta in questo 2020, il Ministero per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione, ha avviato una bella iniziativa dedicata alle imprese denominata “Solidarietà Digitale”. Si tratta di una piattaforma online dove trovare numerosi servizi gratuiti destinati alle PMI da poter utilizzare per continuare a  lavorare in smart working.  


La gamma di servizi è molto vasta e comprende software di diversa natura, che aumentano giorno dopo giorno per offrire un aiuto concreto e disponibile per tutti. Clicca QUI per essere indirizzato/a direttamente sulla piattaforma gratuita.