Blog-winfatt-software-gestionale-cloud-vantaggi
Software Gestionale
Stefania Spoltore
27/10/2021

Vantaggi di un gestionale cloud: ecco perchè è importante


Il crescente utilizzo dei dispositivi mobili come portatili, tablet e smartphone, assieme ad una maggiore connettività della rete internet, permettono di lavorare ovunque e in qualsiasi momento. 


Il cloud è un servizio tecnologico che nasce per permettere agli utenti di accedere a dati e risorse in qualsiasi momento e da qualsiasi strumento che abbia l’autorizzazione ad accedere a determinati file virtuali, che sia un documento o una semplice trasmissione di immagini. 


Utilizzare un software gestionale cloud in azienda è fondamentale per poter lavorare anche fuori dalla sede, così da riuscire a gestire dati e informazioni importanti in qualsiasi momento, senza la necessità di occupare del tempo prezioso ai collaboratori presenti in sede o aspettare il momento in cui si torna in ufficio. 

In questo articolo, abbiamo deciso di elencare tutti i vantaggi di un software gestionale cloud e perché è importante inserirlo all’interno della propria azienda.


Perché utilizzare un software gestionale cloud 


 

I software cloud sono spesso utilizzati per la consultazione della posta elettronica, per il trasferimento di immagini e file su un dispositivo mobile e per la condivisione di file con parenti, amici e colleghi. Tuttavia, molte aziende difficilmente utilizzano la tecnologia cloud per la gestione della propria impresa e non usufruiscono dei vantaggi offerti da questo servizio. 


La trasformazione del mercato globale e le continue esigenze di competitività aziendale, hanno trasformato completamente la gestione aziendale e le necessità generale di tutte le tipologie di impresa: riuscire a gestire le attività aziendali in totale autonomia e indipendentemente dal luogo. 


Gran parte delle aziende italiane utilizzano ancora oggi dei software gestionali standard per il tracciamento della contabilità aziendale, che gestiscono in modo automatizzato i flussi di ciclo attivo e passivo. I software gestionali tradizionali si installano su server di proprietà e hanno un sistema di collegamento con i diversi uffici dislocati dalla sede principale di lavoro. 

Un software gestionale cloud permette di accedere a tutte le funzionalità di un tradizionale gestionale ovunque. 


Software gestionale cloud: i vantaggi


Il gestionale cloud offre numerosi vantaggi che potenziano la gestione aziendale e la rendono maggiormente efficiente, a partire dai costi: l’acquisto e la manutenzione di tutte le infrastrutture tecnologiche dedicate alla gestione dei dati in azienda hanno un costo molto elevato. Grazie all’utilizzo di un software cloud, è possibile gestire tutte le attività dimezzando le spese. 

 

Un secondo vantaggio, molto importante, è la mobilità: attraverso una semplice connessione internet e l’autorizzazione del dispositivo, attraverso un gestionale cloud è possibile accedere ai sistemi di gestione aziendale ovunque e questo permette di aggiungere o modificare i file già esistenti all’interno del gestionale (es: creare una fattura o inserire dati).


Questo secondo vantaggio si collega perfettamente al terzo punto di forza dei software gestionali cloud, l’accessibilità, ovvero la possibilità di connettersi al sistema da diversi strumenti, in modo immediato. 


Software gestionale cloud.. Winfatt


Il servizio cloud del software gestionale Winfatt permette di accedere ai dati inseriti nel software ovunque, attraverso l’utilizzo di un database web completo di funzionalità e sistemi di sicurezza.

 

Il cloud di Winfatt consente di posizionare il database nei server web messi a disposizione da Winfatt, totalmente sicuri, così da potervi accedere da più postazioni.

La possibilità di poter spostare il database dal server web al computer locale e viceversa, è un servizio unico offerto dall’azienda Winfatt e permette di continuare ad utilizzare l’archivio anche in assenza di una connessione internet.

Basta un semplice click per esportare sul web tutto il lavoro svolto nel software desktop e, se si necessita di utilizzare il gestionale localmente, è possibile fare la procedura inversa sempre in pochissimo tempo. 


La libertà e il controllo del software di fatturazione elettronica e magazzino Winfatt in cloud, sono associate alla completa sicurezza del database, protetto da virus e malfunzionamenti.  

Per maggiori informazioni sul gestionale cloud Winfatt clicca qui.