Blog-winfatt-top-social-media-2021-per-aziende-e-startup
Marketing

Top Social media 2021 per aziende e startup


Il mondo dei social media, come sappiamo, è in continua evoluzione e sempre pieno di potenziali funzionalità adatte ai business. Ad oggi, pensare ad un mondo senza social media è impossibile, perché hanno cambiato radicalmente la quotidianità di tutti noi e si sono introdotti velocemente all’interno delle strategie di comunicazione imprenditoriale.


Ogni anno, i maggiori esperti di Digital Marketing stilano un elenco di funzionalità, social media e strumenti digitali utili per migliorare la comunicazione dei brand. Chi intende utilizzare i social per fare business deve necessariamente conoscere quali sono le piattaforme su cui investire per ottenere una maggiore visibilità online. 


L’investimento sui social media è fondamentale per poter distribuire ad un vasto pubblico tutte le informazioni sul brand o sull’attività, attraverso l’indicizzazione dei motori di ricerca che permette di ottenere la visibilità sul web. Ma su quali social bisogna investire? 



I migliori social media per incrementare il business


Sul web ci sono tanti social network, alcuni più adatti al business e altri meno adatti. Ogni anno è possibile trovare delle nuove società che integrano nel vasto mondo dei social media delle nuove piattaforme 


Dal primo lockdown ad oggi, i dati offerti dal web affermano che siamo online più che mai e il 72% delle persone hanno aumentato il consumo quotidiano di social media. L’aumento di fruizione dei social comporta un aumento di opportunità per le aziende che intendono coinvolgere e interagire con i potenziali clienti presenti sulle piattaforme. Ma quali sono le piattaforme più importanti per la propria azienda? 


Secondo gli esperti di Digital Marketing, sono 10 i canali social più importanti da sfruttare per il proprio business nel 2021:


  1. LinedIn

 

Il social B2B per eccellenza, perfetto per creare e incrementare il network aziendale e trovare fornitori, partner e collaborazioni. Questa piattaforma offre tanti modi per interagire con aziende e professionisti, a partire dalla pubblicazione di contenuti fino alla creazione di pagine lead generation e inserzioni. 

 

  1. Facebook


La piattaforma perfetta per aumentare la propria visibilità online, creare una community e offrire assistenza diretta ai clienti. Facebook è il social ideale su cui investire per ottenere una maggiore visibilità e per trovare più clienti, grazie ai 2,85 miliardi di utenti attivi ogni mese che nell’ultimo anno sono diventati più attivi e curiosi di conoscere nuovi brand e aziende.



  1. Instagram


Il social perfetto per acquisire nella rete dei clienti le nuove generazioni, con 1,2 miliardi di utenti attivi ogni mese, la piattaforma offre numerose funzionalità per i business e permette di investire nell’influencer marketing. 

 

  1. Twitter


Anche se negli ultimi anni era considerato un social finito, Twitter è perfetto per essere utilizzato come una piattaforma al servizio dei clienti. Molte persone, infatti, utilizzano il social come principale punto di contatto con le aziende e cercano nei tweet delle soluzioni veloci ai problemi. 

 

  1. Youtube


Sempre sulla cresta dell’onda, Youtube è il social network dedicato ai video che permette di indicizzare il proprio brand anche su Google. E’ quindi un posto eccellente dove applicare una solida strategia di marketing basata su video tutorial e video informativi, influencer marketing e così via.


In conclusione, nonostante le numerose piattaforme online, i social appena citati rappresentano un ottimo trampolino di lancio per start up e aziende che intendono acquisire una maggiore visibilità, un incremento di vendite e di traffico sul sito web. 

Tutti questi social offrono dei database efficienti da analizzare periodicamente per verificare l’andamento della strategia applicata e delle eventuali modifiche da effettuare per ottenere un riscontro positivo.