In seguito all’entrata in vigore del Regolamento Europeo n. 679/2016 del 27 aprile 2016 (cd. “GDPR”), l’Agenzia delle Entrate, chiede ad ogni singolo contribuente di aderire all’Accordo di Servizio di Consultazione dei documenti presenti nel proprio cassetto fiscale entro e non oltre 31 ottobre 2019. La mancata o tardiva adesione all’accordo genera la perdita totale della visibilità di tutti i documenti elettronici trasmessi sino a quel momento.
Per aderire all’Accordo l’Agenzia ha messo in atto una semplice procedura: sul Portale Fatture e Corrispettivi è possibile visionare l’informativa e aderire all’accordo. ( https://www.winfatt.com/manuale/v7/scr/Conservazione_AdE.htm)
Nonostante quanto detto, l’AdE concede a coloro che decidono di non sottoscrivere l’Accordo Privacy un ulteriore periodo, limitato ai 60 giorni seguenti il termine del 31.10.2019, per usufruire del Servizio di Consultazione in questo modo si avrà l’opportunità di scaricare e recuperare i documenti conservati nel cassetto fiscale.
Winfatt indipendentemente dalla sottoscrizione dell'accordo con l'AdE continuerà sempre e comunque a conservare tutte le F.E. inviate e ricevute.
Si le fatture resteranno in conservazione sostitutiva per 10 anni e tu avrai sempre l'accesso per visualizzarle.
Il sistema di conservazione garantisce autenticità, integrità, affidabilità, leggibilità e reperibilità dei documenti informatici.
Attivando con Winfatt il servizio di fatturazione elettronica tutti i documenti ( fatture inviate / fatture ricevute) saranno conservati per 10 anni presso la 2C Solutions azienda nostra partner, come disposto dalla legge.