Previous topicNext topic
Registrazione al Servizio
Help > Winfatt - Il software di fatturazione per Windows > Fattura Elettronica >

Registrazione al Servizio (invio, firma, ricezione e conservazione fatture elettroniche) 

Come prima cosa, per poter utilizzare il servizio di creazione, firma, invio e ricezione delle fatture elettroniche con Winfatt, è necessario registrarsi e richiedere le credenziali di accesso cliccando sull'apposita funzione del menù dedicato alla fatturazione elettronica (presente nella parte superiore della finestra principale di Winfatt). Se non dovesse esser presente la voce "Attivazione del Servizio" basterà cliccare su una delle altre voci (inviate, ricevute o contatore) e richiedere le credenziali di accesso (link presente nella finestra che apparirà successivamente).

« Nota bene » 
Se non si dispone di una licenza che ha le fatture elettroniche incluse, come prima cosa sarà richiesto (nel momento in cui si seleziona la voce del menù) l'acquisto di un pacchetto di Fatture Elettroniche. Dopo aver effettuato l'acquisto cliccare nuovamente nell'apposita voce del menù e procedere con la procedura guidata di registrazione. 

Una volta completata la procedura di registrazione composta da

  1. Inserimento dati aziendali (su portale web) 
  2. Firma del contratto e delega alla conservazione (ricevuti tramite mail alla fine della procedura) 
  3. Upload dei documenti (seguendo la procedura descritta nella mail ricevuta)

le credenziali di accesso al servizio saranno inviate all'indirizzo mail indicato e sono:


Le prime due (codice cliente e password) devono esser inserite nella finestra di autenticazione al servizio (che si aprirà nel momento in cui si invia una fattura o si entra in una delle sezioni ricevute e/o inviate):


Il Codice identificativo aziendale ("Codice destinatario") dev'esser inserito nelle configurazioni di Winfatt.


Il Codice identificativo aziendale ("Codice destinatario") è molto importante in quanto identifica l'azienda nell'ambito della fatturazione elettronica e permette di ricevere e conservare le fatture elettroniche dei fornitori direttamente nel software Winfatt. Per far si che ciò avvenga è NECESSARIO adottare uno dei seguenti medoti:

  1. Inserire il codice nella sezione, messa a disposizione dall'Agenzia delle Entrate, presente nel proprio "cassetto fiscale" (Scelta Canale AdE ).   ...METODO CONSIGLIATO
  2. Comunicare il codice a tutti i fornitori in modo da dare la possibilità agli stessi fornitori di inserirlo in fattura.

Nel caso in cui non venga adottato nessuno dei metodi sopra elencati la fattura sarà disponibile nel proprio cassetto fiscale dell'Agenzia delle Entrate (per maggiori informazioni in merito è consigliato consultare il proprio commercialista).

Per maggiori informazioni sul Codice identificativo aziendale ("Codice destinatario")  consultare la sezione della guida al seguente link ... info su codice identificativo

Contatore Fatture Elettroniche

Nella nuova licenza di Winfatt (in vendita dal 9 giugno 2018) il servizio di invio, firma, ricezione e conservazione è incluso per 1.000 fatture elettroniche. Nel caso in cui l'utente abbia bisogno di un numero maggiore di documenti potrà acquistare dei pacchetti aggiuntivi. Grazie al contatore di fatture elettroniche di Winfatt l'utente potrà tenere sotto controllo il numero di documenti acquistati, quelli utilizzati ed il residuo. Sempre da questa finestra potrà acquistare gli eventuali pacchetti aggiuntivi.