Blog-winfatt-agenzia-delle-entrate-amplia-calendario-servizio-di-consultazione-delle-fatture-elettroniche
Fatturazione elettronica

Agenzia delle Entrate amplia il calendario per il servizio di consultazione delle fatture elettroniche


Per rendere il processo di fatturazione elettronica più semplice, l’Agenzia delle Entrate ha offerto a professionisti e consumatori finali una serie di servizi gratuiti da usufruire direttamente sulla loro piattaforma online “fatture e corrispettivi”. Uno fra questi è il servizio di consultazione delle fatture elettroniche.


In precedenza la scadenza per l’adesione al servizio di consultazione delle fatture elettroniche era il 2 settembre.
Attraverso un nuovo procedimento stabilito il 31 maggio dall’Agenzia delle Entrate, è stato ampliato il periodo temporale per le adesioni al servizio di consultazione: professionisti e consumatori finali possono aderire al servizio di consultazione nel periodo che va dal 1 luglio al 31 ottobre 2019.


I nuovi termini sono stati introdotti in modo da andare incontro alle richieste dei professionisti e delle associazioni.
Il servizio è rivolto a soggetti con P.Iva e consumatori finali che potranno scegliere se aderire al servizio di consultazione delle fatture elettroniche dell' Agenzia delle Entrate o scegliere un servizio di terzi.


Scopri quanti costi puoi ridurre con la fattura elettronica


Cancellazione dei file xml: nuovi termini introdotti


Le nuove normative espresse nel provvedimento del 31 maggio hanno ripercussioni anche sui termini per la cancellazione dei file Xml, aumentati da 30 a  60 giorni.


Dunque se professionisti e consumatori finali non aderiscono al servizio di consultazione entro il 31 ottobre, l’operatore non potrà più consultare le fatture elettroniche emesse e ricevute sulla piattaforma online offerta dall’Agenzia delle Entrate e tutti i file Xml memorizzati verranno eliminati entro 60 giorni.


In caso di adesione al servizio di consultazione è possibile la consultazione dei file Xml fino al 31 dicembre del secondo anno successivo alla ricezione della fattura elettronica dal Sdi e l’eliminazione dei file sarà effettuata entro i 60 giorni dal termine del periodo di consultazione.


Richiedi informazioni sul servizio di fatturazione elettronica Winfatt: economico, semplice e veloce. Utilizzabile anche dai commercialisti!


Scarica ora Winfatt