Blog-winfatt-che-cosa-e-una-distinta-base
Software Gestionale
Stefania Spoltore
03/04/2019

Che cos'è una distinta base?


Proseguiamo con le piccole guide sulla gestione del magazzino e parleremo oggi di un servizio incluso in tutti i software gestionali.

Si tratta della Distinta Base (Diba) ovvero la raccolta di tutte le componenti necessarie per la produzione di un bene o l’erogazione di un servizio.
La Diba è una componente fondamentale nella gestione del magazzino perché ci fornisce un quadro reale e concreto, fornendo tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno.

Con lo sviluppo della tecnologia le funzioni della distinta base si sono ampliate ed è oggi uno strumento integrato in tutti i software gestionali e nei sistemi di pianificazioni e controllo. Dunque, la Diba permette di raccogliere elementi fondamentali dall’acquisto dei materiali fino alla produzione del bene o l'erogazione di un servizio e durante il controllo dei costi di gestione.


A cosa serve la distinta base?


Quando parliamo della raccolta degli elementi, intendiamo la descrizione degli item che compongono uno specifico prodotto sia in termini di componenti, quindi materiale necessario alla realizzazione di un prodotto finito, sia in termini di operazioni, ovvero ai legami tra i vari item che ci permettono di ottenere un determinato prodotto finito.

Nel nostro caso, all’interno di un software gestionale, la Diba è fondamentale perché ci permette di monitorare i costi per l’approvvigionamento della manodopera e dei materiali.
Oltre ai materiali utilizzati, la distinta base valuta anche le tempistiche per l’erogazione di un servizio e i profili di cui abbiamo bisogno per realizzare una certa prestazione.

Distinta base..con Winfatt


Nel software gestionale Winfatt troviamo una voce specifica per la creazione della distinta base.
Per creare la distinta base dobbiamo creare un articolo composto per poi poter accedere alla sua distinta base tramite la voce “Distinta Base” che abbiamo a disposizione all’interno dell’articolo.

Nella schermata della distinta base possiamo trovare due tipologie di prezzi: manuale o da listino.
Nel primo caso, il prezzo dell’articolo potrà essere impostato manualmente.
Nel caso sceglieremo il prezzo da listino, l’articolo prenderà il listino prezzi che visualizziamo al momento dell’inserimento. Se il prezzo di quel determinato articolo cambierà, sarà modificato automaticamente anche nella distinta base, insieme al prezzo totale dell’articolo composto.


All’interno del manuale online di Winfatt troviamo tutte le indicazioni per associare gli articoli.



Prova gratuitamente il software gestionale Winfatt con il nuovo servizio di fatturazione elettronica integrato.