Blog-winfatt-come-definire-i-tuoi-poteniali-clienti-in-4-step
Marketing

Come definire i tuoi potenziali clienti in 4 step


Negli anni sono nate tante strategie di marketing e nuovi concetti come business plan, target clienti, Inbound marketing e altri concetti che, nel 2018, dovrebbero essere il focus quotidiano per qualsiasi tipo di azienda.

L’analisi di mercato è senza dubbio un processo utile a tutti i tipi di aziende, dalla micro alla grande azienda, dal negozio sotto casa ad grande negozio e serve a comprendere quali sono le tue potenzialità in un determinato mercato e valutare l’effettiva resa economica.

È una valutazione del mercato in termini di quantità e qualità e tra i punti importanti da definire troviamo, per l’appunto, l’analisi dei potenziali clienti. 


Nell'articolo precedente sono stati sviluppati 7 step da fare per un'ottima analisi di mercato: VEDI QUI

In questo articolo ti parlerò dei potenziali clienti, come individuarli e come potrai capire il target dei clienti della tua attività. 




Che cos'è il target clienti?


Non importa quale sia la dimensione e il tipo di attività che gestisci, dovrà comunque rivolgersi ad un gruppo di potenziali clienti. Il tuo servizio o prodotto è rivolto a quel gruppo di persone, il tuo piano marketing si basa su quel gruppo di persone. 

Il target clienti è quel segmento, quel gruppo di persone che scegli e analizzi perché ritieni che sono più propensi e adatti ai servizi e ai prodotti che vendi. Sto parlando di quel segmento di clienti che si avvicina ai valori della tua azienda, delle persone che desiderano i tuoi servizi e prodotti.

È la chiave fondamentale del tuo progetto imprenditoriale, il focus di tutto. 


Come identificare il target clienti?


Per identificare i potenziali clienti e il target adatto alla tua azienda devi capire i loro comportamenti e le loro scelte. Quindi dovrai stabilire:


  • Quali sono le loro priorità
  • Quali sono le loro preferenze d’acquisto
  • Quale social utilizzano maggiormente e da cosa si fanno influenzare


Queste tre informazioni molto importanti per capire:


  1. il tipo di prodotto o servizio da promuovere
  2. attraverso quale canale vendere i tuoi servizi e prodotti
  3. da quale social o sito web, blog etc. spingere i potenziali clienti all'acquisto


Dove trovare le informazioni giuste


Prima di tutto effettua un’analisi dei clienti che hai già acquisito e raccogli i dati anagrafici e tutte le informazioni di cui hai bisogno. I questionari ti saranno d’aiuto!

Nel caso in cui hai già un’attività ben avviata anche nel web, inizia con l’analizzare i dati dei tuoi follower su Facebook, Instagram e tutti i social media su cui la tua azienda è presente. 

Continua, attraverso dei software online adatti, con l’analisi del tuo sito web o eventuale e-commerce.


Vedi anche come aumentare le vendite del tuo e-commerce QUI


Ricerca report e statistiche online su siti di riferimento, dove troverai dati verificati e veritieri. Controlla siti come ISTAT.IT o  Federconsumatori.it


Marketing mirato


Dopo aver ottenuto tutte le informazioni di cui hai bisogno, stabilisci una relazione con il target clienti attraverso sondaggi, e-mail marketing, strategie basate su contenuti esclusivi, sconti personalizzati etc.

Utilizza strategie di marketing mirato al target attraverso attraverso i canali web usati maggiormente dai tuoi potenziali clienti, pubblicando contenuti che invogliano l’acquisto dei tuoi prodotti o servizi. 


Infine..continua a seguire il blog Winfatt dove pubblicherò ulteriori articoli a riguardo, con guide e informazioni utili per realizzare strategie marketing ottimali per la tua azienda!