Blog-winfatt-come-dimezzare-i-costi-della-logistica-di-magazzino-in-4-step
Software Gestionale
Stefania Spoltore
30/05/2019

Come dimezzare i costi della logistica di magazzino in 4 step


Negli ultimi anni anche le grandi aziende cercano metodi risolutivi per tagliare i costi, ottimizzare i tempi e le risorse interne del magazzino.


Per riuscire a dimezzare i costi della logistica di magazzino è possibile applicare un miglioramento su diverse operazioni dai flussi informativi al miglioramento del layout del magazzino.


In questo articolo ti elencheremo una piccola guida su come dimezzare i costi della logistica in 4 semplici step in modo da iniziare ad organizzare e rendere il tuo magazzino più efficiente, portando dei notevoli risparmi economici e di tempo.




Metodi di identificazione dei prodotti


Gli strumenti più utilizzati per identificare i prodotti sono il codice a barre e il voice-picking.


Esistono però altre tipologie di identificazione:


La prima è chiamata metodo di auto-identificazione: si basa sull’utilizzo delle tecnologie RFID, utili per un auto-identificazione automatica massiva. Questo metodo vale solo per alcuni settori.


Per identificare ogni unità si utilizza la geolocalizzazione: questo metodo si basa sull'utilizzo del posizionamento del prodotto e sull’utilizzo del virtual tag, ciò vuol dire che non c’è bisogno di nessun tag o barcode.


Rispetto alle modalità elencate inizialmente, il metodo di auto-identificazione garantisce, in alcuni settori, una velocità e una precisione mai vista prima in fase di movimentazione dei prodotti e questo azzera il margine di errore.


Sistema ad ubicazioni dinamiche


Solitamente i reparti di logistica sono organizzati con sistemi tradizionali a ubicazioni fisse. Nell'ultimo decennio si utilizza un nuovo sistema moderno ad ubicazioni dinamiche.


I vantaggi di questo nuovo sistema permette di raggiungere una completa saturazione degli spazi disponibili all’interno del magazzino.
Il sistema ad ubicazioni dinamiche permette di cambiare il posizionamento dei prodotti e materie prime senza modificare le infrastrutture.
In questo modo è possibile cambiare la strategia di posizionamento e ruotare le posizioni dei prodotti con criteri più efficienti, come ad esempio in base al loro livello di consumo ABC.


Un secondo vantaggio dell’ubicazione dinamica è la facilità nel separare i lotti diversi senza commettere errori.
 
Vedi anche come ottimizzare gli spazi nel tuo magazzino


Ciclo Combinato


Nel reparto stoccaggio o nella fase di prelievo di un prodotto, una risorsa come un carrellista, può costare il doppio del suo rendimento ottimale. Questo accade a causa del tempo che la risorsa spende per le attese e i trasferimenti dei prodotti. 


Utilizzando il metodo del ciclo combinato, i tempi morti vengono colmati da altre attività ricalcolate e assegnate alle risorse, ottimizzando in questo modo la produttività.


Il ciclo combinato si basa su due tipologie di azioni:


Gestire le risorse


La difficoltà più comune che incontrano le aziende è quella organizzativa, dovuta anche all’aumento dei volumi.
La gestione del magazzino è fatta di operazioni semplice e complesse:

  • Le operazioni semplici si riferiscono ai compiti dei magazzinieri che possono essere semplificati in due operazioni: spostamenti e picking.
  • Le operazioni complesse sono tutte quelle operazioni che richiedono una specifica conoscenza per riuscire a raggiungere gli obiettivi aziendali prestabiliti.

Per riuscire ad ottenere una gestione bilanciata è necessario rendere efficienti l’organizzazione e la distribuzione del lavoro fra le risorse interne ed esterne.


Prova gratuitamente il software gestionale Winfatt: economico, sicuro ed efficiente. Con tutte le sue funzionalità gestire la logistica di magazzino sarà più semplice e veloce