Blog-winfatt-gestione-magazzino-come-ottimizzare-gli-spazi
Software Gestionale
Stefania Spoltore
09/05/2019

Gestione magazzino: come ottimizzare gli spazi


Le  aziende di piccole e medie dimensioni devono prestare molto più attenzione alla gestione del magazzino rispetto alle aziende di grandi dimensioni, visto la minoranza di risorse disponibili e a causa di un budget limitato.

La gestione del magazzino comprende una serie di processi organizzativi al suo interno, tra cui l’organizzazione degli spazi. Per ottimizzare il lavoro e la disposizione della merce bisogna seguire diversi accorgimenti che vedremo elencati in questo articolo.




Come gestire gli spazi all’interno di un magazzino


Ogni magazzino deve avere la giusta disponibilità della merce e non può correre il rischio di  avere rimanenze di merce invenduta o ferma per troppo tempo al suo interno.
Per questo motivo è molto importante tenere sotto controllo il budget aziendale e definire i parametri riguardo gli acquisti in base alla:


  • clientela
  • tipologia di merci, ricambi e accessori
  • quantità


Per ottimizzare gli spazi all’interno di un magazzino,in modo da renderlo anche più efficiente e sicuro, bisogna seguire i seguenti passaggi:

1- Quantificare lo spazio che che occuperà la merce: bisogna avere ben chiaro in mente la quantità dei prodotti da caricare e disporre e bisogna verificare lo spazio da lasciare libero per gli spostamenti.

2- Pianificare l’organizzazione degli scaffali, mensole e scompartimenti: in base alla tipologia delle merci, bisogna pianificare anticipatamente la sistemazione degli stessi in ogni scaffale, in modo da velocizzare la ricerca dei prodotti in magazzino. Ogni singolo articolo deve essere etichettato e sistemato al suo posto.


Vedi anche la nostra guida: come gestire un magazzino


3- Verificare il tempo di evasione:  l’evasione della merce è considerata una delle operazioni più importanti da effettuare all’interno del magazzino. Calcola il tempo necessario per evadere la merce e sistemarla nel modo più efficiente e dinamico possibile, calcolando anche quanto tempo potrebbe occupare un determinato posto all’interno del magazzino.

4- Disposizione della merce: disponi la merce in base alla percentuale di richiesta e in base allo spazio che occupa. Per disporre i prodotti nel modo più sicuro ed efficiente possibile bisogna avere una visuale del magazzino ben definita e organizzata.

5- Catalogazione dei prodotti: cataloga i prodotti, ricambi e accessori attraverso etichette con annessa descrizione o codice di identificazione. Ciò aiuta a riconoscerli subito e ad avere tutte le informazioni utili. I prodotti devono essere catalogati per tipologia.


Rendi il tuo magazzino più ottimizzato e sicuro con Winfatt


Grazie alle numerose funzionalità, il software gestionale Winfatt ti permette effettuare un’ottima gestione logistica di magazzino. Crea, modifica e archivia i documenti, cataloga i prodotti all’interno del software e semplifica i processi di gestione all’interno della piattaforma Winfatt.

Grazie al nuovo servizio di fatturazione elettronica puoi creare, modificare ed inviare direttamente al SdI le tue fatture elettroniche, tracciando lo stato di pagamento.

Scopri di più su Winfatt

Winfatt semplifica la gestione della tua azienda

Scaricalo e provalo gratuitamente per tutto il tempo che vuoi e scopri tutte le sue funzionalità e caratteristiche.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella privacy policy e cookie policy Ok,acconsento