Blog-winfatt-cosa-fare-quando-il-codice-destinatario-e-uguale-per-piu-clienti
Fatturazione elettronica

Cosa fare quando il codice destinatario è uguale per più clienti


Ci sono ancora molti dubbi e questioni aperte sulla fattura elettronica. Per questo motivo, dopo aver raccolto i vostri feedback, rispondiamo alle vostre domande con i nostri articoli sull’e-fattura.
Abbiamo riscontrato che molti dei nostri clienti hanno vissuto la stessa situazione, in cui, il codice destinatario era uguale per più clienti soggetti a partita IVA.

Il codice destinatario, come già sappiamo, è un codice identificativo composto da 7 cifre e serve a definire l’indirizzo telematico al quale saranno inviate le fatture. Indica al SdI qual è il destinatario delle fatture e viene assegnato dall’Agenzia delle Entrate.
I soggetti accreditati con il Sistema di Interscambio ricevono un codice che potrà essere assegnato a più utenti che si avvarranno dei loro servizi.




Come fare se i codici destinatario sono uguali?


Dunque può accadere, durante la creazione dell’e-fattura, di avere di fronte più codici destinatario uguali. Non è colpa del software di fatturazione elettronica, o del Sistema di Interscambio, e non è un errore di inserimento dati.

Come abbiamo detto precedentemente, per ogni soggetto è possibile attribuire più codici destinatario, fino a 100, senza compromettere la ricezione, la trasmissione e la conservazione della fatture elettroniche.

Si procede, infatti, con lo smistamento delle fatture elettroniche aventi lo stesso codice e, in base alla partita IVA, saranno divise e trasmesse le singole e-fatture.

E’ un passaggio che si ripete ogni volta che un utente accede al portale e potrà visualizzare tranquillamente solo le proprie fatture emesse.

Vedi anche cosa bisogna fare per non emettere una fattura elettronica errata

Con un software di fatturazione elettronica, come Winfatt, il problema non si pone perché saranno visualizzate sin da subito solo le fatture emesse e ricevute.
Winfatt è stato integrato con tutti i servizi inerenti alla fatturazione elettronica e, con un semplice click, potrai gestire l'intero processo di invio al SdI, inserire la firma digitale del documento e gestire la ricezione delle fatture dai fornitori.

Il servizio comprende la conservazione a norma delle fatture, secondo le normative di legge.



Prova ora il software gestionale e di fatturazione elettronica Winfatt.