Blog-winfatt-ecommerce-come-aumentare-le-vendite-con-un-ottima-strategia-di-marketing
Marketing
Stefania Spoltore
26/11/2018

E-Commerce: come aumentare le vendite con un'ottima strategia di marketing


Una piccola impresa o un piccolo negoziante che valutano la strada dell’e-commerce, si scontrano quotidianamente con la mancanza di risorse relative a soldi, al tempo e all'incapacità di organizzare strategie ottimali per lanciare i propri prodotti online. 

I primi dubbi e le prime domande riguardano solitamente la scelta della piattaforma adatta al proprio business e come riuscire ad ottimizzare il proprio sito e-commerce per scalare le classifiche di indicizzazione. 

Il business e-commerce è in continua crescita con un incremento che, nel 2018, ha superato la soglia del 200% , direi un ottimo dato di incoraggiamento no?


In questo articolo vedremo alcuni consigli su come aumentare le vendite online grazie ad una strategia di marketing per rilanciare o lanciare il vostro e-commerce.




Quali sono gli elementi per un’ottima strategia e-commerce?


Pricing Dinamico 


Il pricing dinamico è uno dei fattori che impatta di più sulle vendite, si riferisce ad una strategia che consente di fissare il miglior prezzo, che genera dei margini migliori in funzione dell'offerta e della domanda e della durata di vita del prodotto.

Dovete conoscere la tua offerta, analizzare il vostro brand e gli storici precedenti, iniziare a testare e confrontare le performance. 


Prossimamente pubblicherò un articolo di approfondimento per conoscere meglio il pricing dinamico!


Customer Care


Un sito di e-commerce deve avere un’assistenza clienti eccellente. La funzionalità più usate dai clienti per richiedere informazioni è la chat istantanea, per questo è  preferibile avere un addetto che si occupi della chat durante la giornata o, in alternativa, fare un’analisi delle domande più richieste e applicare delle risposte automatiche efficienti, che soddisfano il cliente.


Il customer care è una risorsa per tutti i tipi di aziende, di cui spesso viene ignorata la grande importanza e il forte impatto che ha sulla reputazione aziendale e sulle vendite stesse.


Informare i clienti!


Abbiamo a disposizione tantissime risorse al giorno d’oggi, per arrivare ad una grande quantità di clientela. Quasi il 90% delle persone (sì, anche voi siete compresi), prima di acquistare online, ricerca informazioni sul prodotto, per questo motivo bisogna informare i clienti attraverso recensioni, schede prodotto, video tester, articoli sul blog o landing page ben ottimizzate. 


Sistemi di pagamento 


Entriamo in un’ottica più impegnativa, i sistemi di pagamento. Per questo punto consiglio realmente di non pensare in un’ottica soggettiva ma di guardare la realtà concreta. Un cliente che visualizza il vostro sito e-commerce può annullare un ordine, e lo farà, se non trova il sistema di pagamento che utilizza principalmente. Il motivo principale è la fiducia, il cliente raramente cambierà sistema di pagamento e quando accadrà, non sarà sicuramente per comprare il vostro prodotto. 


Per questo motivo consiglio sempre di inserire i sistemi di pagamento più utilizzati in Italia e diverse alternative di pagamento.

Bisogna essere pronti e accoglienti per la maggior parte delle tipologie di persone che possono entrare all'interno del proprio e-commerce.


Inoltre, se si ha intenzione di vendere all'estero o già lo fate, non potete non tenere in considerazione quali sono i metodi di pagamento più utilizzati nei diversi Stati.  È necessaria quindi un’analisi approfondita delle abitudini e della cultura delle diverse nazioni dove si vuole vendere o dove attualmente vendete i vostri prodotti. 


Esposizione social - Shopping diretto!


I tanti odiati e amati social sono oro per tutti i siti e-commerce! Grazie alle nuove funzionalità introdotte negli ultimi anni, potete avere la vostra vetrina di prodotti, direttamente acquistabili sul vostro profilo Facebook, Instagram ecc. 


Su Instagram, ad esempio, con pochi click porterete direttamente i visitatori nel vostro e-commerce e, precisamente, direttamente nella scheda prodotto, pronto per essere acquistato! 

Un altro esempio? Su Facebook avete a disposizione, nella pagina del vostro brand, una sezione dedicata interamente ai prodotti. Un’ulteriore vetrina di esposizione dove i vostri visitatori e futuri clienti potranno vedere i modelli, i prezzi, le colorazioni e tutto ciò che è legato al prodotto in vendita.


Guarda anche come creare un'ottima campagna pubblicitaria su Facebook


Analizzare i competitor


Non smetterò mai di ribadire l’importanza di tener sotto controllo i vostri principali competitor italiani e stranieri. Inserite nella vostra strategia, delle ore dedicate all'analisi del vostro e-commerce e dei vostri competitor

Analizzate i loro aggiornamenti, confrontate i dati, gli incrementi o i ribassi ottenuti a distanza di almeno 3 mesi, analizzate le loro strategie social e il loro rapporto con i clienti


Applicate queste poche pillole di marketing sul vostro e-commerce, lasciate il vostro feedback e le vostre opinioni nei commenti!



Non perdere le ultime novità relative alla fatturazione elettronica, segui il Blog Winfatt!

Hai bisogno di un gestionale completo? Scarica gratuitamente la Demo Winfatt qui


Ti aspetto nei prossimi articoli con tante novità e informazioni sul mondo della fatturazione elettronica, software gestionale, web marketing e tanto altro