Blog-winfatt-fattura-e-corrispettivi-la-nuova-piattaforma-della-agenzia-delle-entrate
Fatturazione elettronica

"Fattura e Corrispettivi" - Il lancio della nuova piattaforma del fisco


Manca poco al 1° Gennaio 2019, data in cui la fattura elettronica tra privati e per le cessioni di carburanti, sarà obbligatoria. Come ben sappiamo l’obbligo è già in vigore dal 1° Luglio 2018, per le prestazioni rese dai subappaltatori nei confronti dell’appaltatore principale in un contratto di appalto di lavori, servizi o forniture stipulato con una Pubblica Amministrazione

Il 27 settembre è stato presentato il nuovo portale dell’Agenzia delle Entrate chiamato “Fattura e Corrispettivi” , una piattaforma aggiornata con tante funzionalità utili per la predisposizione,trasmissione e conservazione della fattura elettronica.

In questo articolo ti elencherò tutte le funzionalità della piattaforma e il loro utilizzo.




Precedentemente ti ho parlato della nuova piattaforma Otello 2.0 da non confondere con “Fattura e Corrispettivi”. Otello 2.0 è un software che consente l’emissione di fatture elettroniche per acquisti tax free, riferito all’obbligo di e-fattura per gli acquisti Tax Free Shopping. Scopri di più nell’articolo dedicato.


In cosa consiste il servizio “Fatture e Corrispettivi” ?


Ci troviamo di fronte ad un servizio digitalizzato che rappresenta il nodo cruciale di tutto il sistema informatico dell’Agenzia delle Entrate. Il portale è realizzato per permettere ai contribuenti di gestire l’intero ciclo della fatturazione elettronica, compreso la conservazione.


Quali sono le funzionalità del servizio?


Da qui al 1° Gennaio, sono in programma diversi aggiornamenti del servizio “Fattura e Corrispettivi” con nuove funzionalità da integrare.


Le funzionalità che puoi trovare sin da subito all'interno della piattaforma sono:


  • Software: hai a disposizione un software da installare sul tuo pc per la creazione della fattura elettronica;
  • Procedura online & App: utili per la predisposizione e la trasmissione della fattura elettronica al Sistema Di Interscambio;
  • QR-Code: puoi generare il tuo QR-Code, utile per acquisire automaticamente i dati anagrafici del committente e il relativo indirizzo telematico;
  • Servizio web per ricercare, consultare e acquisire le fatture elettroniche emesse e ricevute attraverso il SdI;
  • Servizio per la conservazione: potrai conservare gratuitamente tutte le fatture emesse e ricevute tramite SdI. Per utilizzare questo servizio basta iscriversi. 


Come funziona il portale “Fatture e corrispettivi?”


Per prima cosa bisogna registrarsi ed entrare con le proprie credenziali in cui troverai un insieme di sezioni che puoi utilizzare.

Le tre sezioni specifiche per la fatturazione elettronica sono:


  • Generazione QR-Code: puoi scegliere se generare il QR-Code in formato immagine o PDF;
  • Fatturazione elettronica: sezione principale e fulcro del sistema “Fatture e Corrispettivi” dove puoi registrare l’indirizzo telematico (PEC o Codice Destinatario) e puoi generare,trasmettere e conservare le fatture elettroniche;
  • Consultazione: in questa sezione sono raccolte tutti i dati relativi alle fatture elettroniche e alle ricevute.


Nei prossimi articoli sarà approfondita la conoscenza del nuovo portale dell’Agenzia delle Entrate. 

Non perderti tutte le novità, le guide e i consigli relativi alla fatturazione elettronica.


Cerchi un software gestionale in cui puoi gestire tutti i processi di gestione del magazzino? Prova Winfatt , il gestionale all-in-one adatto alle tue esigenze.