Blog-winfatt-fatturazione-elettronica-per-acquisti-tax-free
Fatturazione elettronica
Stefania Spoltore
07/09/2018

Fatturazione Elettronica per acquisti Tax Free

Negli articoli precedenti è stato detto che cos'è la fattura elettronica, come funziona e quali sono le novità sull'uso obbligatorio della e-fattura per le cessioni di carburante

Oggi parlerò della fattura elettronica per acquisti tax free, spiegando che cos'è e come funziona.




Dal 1° settembre la fattura elettronica è obbligatoria per le vendite tax free, ad acquirenti residenti o domiciliati in Paesi extra Ue, di importo superiore a 155 euro al lordo dell’imposta. Più semplicemente, per le vendite e per i beni trasportati nei bagagli dei turisti, non sarà necessario pagare l’IVA.


Contenti gli operatori turistici secondo cui, grazie al nuovo regolamento, i turisti non dovranno più tener conto della tasse da pagare e assicurano un incremento di vendite ai commercianti. 


Le regole per l’applicazione di questo nuovo sistema fiscale, sono state pubblicate dall'Agenzia delle Entrate e dall'Agenzia delle Dogane, in cui hanno fornito le disposizioni per le fatture elettroniche tax free shopping.


Otello 2.0


Otello è il software per l’emissione delle fatture elettroniche degli acquisti tax free shopping e per l’invio dei dati alle Dogane e all'Agenzia delle Entrate. 

Mi riferisco ad un sistema già operativo, dal 2015, negli aeroporti di Malpensa e Fiumicino, garantendo un’efficienza maggiore. 


La determinazione n. 54505/RU afferma: “ È stata realizzata la versione aggiornata di OTELLO – denominata OTELLO 2.0 – che digitalizza l’intero processo del tax free shopping offrendo servizi utilizzabili dalle diverse categorie di stakeholder.


Dal 1° Settembre non è più possibile realizzare fatture cartacee tax free, che sono state accettate fino al 31 Agosto 2018.


Fino al 1° Dicembre 2018 sarà possibile:


  • utilizzare la versione precedente di Otello 2.0
  • utilizzare il visto con timbro “conalbi” per le fatture emesse da cedenti italiani.


Dal 1° Dicembre 2018 il timbro potrà essere utilizzato solo per l’apposizione del visto su fatture emesse da cedenti UE non presenti sul territorio italiano.


Regole di fatturazione elettronica per le cessioni tax free


Utilizzando il software Otello 2.0, il venditore dovrà:


  1. trasmettere un messaggio contenente i dati della fattura per il tax free shopping al momento dell’emissione;
  2. mettere a disposizione del cessionario il documento contenente il codice, ricevuto in risposta, che certifica l’acquisizione da parte del sistema.


Ti ricordo inoltre che è possibile revisionare le nuove regole di fatturazione elettronica per le cessioni tax free, nella DD pubblicata il 23 maggio 2018, dall'Agenzia Delle Entrate e dall'Agenzia Delle Dogane.


Ti aspetto nel prossimo articolo ricco di informazioni e novità sulla fattura elettronica.


Stay tuned