Blog-winfatt-gestione-degli-ordini-come-farsi-aiutare-dal-digitale
Software Gestionale
Stefania Spoltore
16/10/2019

Gestione degli ordini: come farsi aiutare dal digitale



La logistica deve essere capace di reagire agli imprevisti nei flussi di merci che entrano ed escono dal magazzino e la gestione degli ordini è un processo fondamentale perché semplifica le operazioni.

Che si tratti di una grande azienda, PMI o e-commerce, bisogna conoscere esattamente a che punto sono le operazioni, le condizioni del ciclo attivo e del ciclo passivo, e tutte le informazioni che permettono di pianificare e orchestrare le operazioni in modo impeccabile.

Grazie alle nuove tecnologie, oggi, le aziende possono appoggiarsi ai software B2B che aiutano le imprese con le operazioni di produzione e gestione del magazzino.





Si può avere una corretta gestione degli ordini applicando una procedura in cui ogni ordine di un cliente, ricevuto tramite diverse modalità, si trasforma direttamente in un processo che genera un output nel magazzino e, come una catena, l’ordine viene gestito in poche fasi e il processo diventerà molto più veloce.
In questo caso la digitalizzazione del processo viene semplificata grazie all’utilizzo dei software che si occupano dell’acquisizione e dell’elaborazione degli ordini, riducendo nettamente i possibili errori.

Il ruolo di un software per la gestione del magazzino


Negli ultimi anni sono nati tanti e diversi software B2B che soddisfano qualsiasi necessità di un’azienda, dimenticando però, che alla base di ogni impresa devono esserci risorse impegnate nei due processi fondamentali: la logistica e il magazzino.

Scopri come dimezzare i costi della logistica di magazzino in 4 step

Entrambi possono essere gestite tramite un approccio smart, grazie alle diverse soluzioni digitali disponibili che aiutano le risorse ad ottimizzare il tempo e a ridurre eventuali errori umani.

Attraverso la digitalizzazione della ricezione, dello stoccaggio e della rotazione delle merci, si riesce a garantire il funzionamento dei cicli produttivi e a soddisfare tutti i clienti.

Applicare soluzioni digitali non è d’aiuto solo alle risorse umane, ma garantiscono anche una maggiore sicurezza: tutti i dati delle merci, dei clienti e tutti i documenti sono archiviabili, protetti e analizzabili.
I software offrono in tempo reale aggiornamenti dei dati, report e avvisano immediatamente la presenza di eventuali problemi. In questo modo, le risorse impiegate all’interno dei due settori aziendali possono occupare il loro tempo ad analizzare le performance e gli obiettivi.

Vedi anche come rendere efficiente il processo di evasione degli ordini con Winfatt.

Come il software Winfatt semplifica ulteriormente la gestione del magazzino


Il software gestionale Winfatt è stato realizzato per semplificare la gestione del magazzino e della produzione di una PMI.

Tutti i documenti di ingresso e di uscita possono essere realizzati e archiviati attraverso il software e, per una maggiore sicurezza, possono essere scaricati in PDF e stampati.

I documenti si realizzano in modo facile e veloce, grazie all’archivio dei dati anagrafici. Winfatt aiuta le aziende ad ottimizzare il tempo grazie alla possibilità di inserire tutte le informazioni negli archivi: per ogni tipologia di scheda anagrafica è possibile allegare un listino prezzi, degli sconti e altri dati che semplificano la creazione di documenti e fatture.

Dopo aver inserito tutti i dati anagrafici dei clienti e dei fornitori, i prodotti e la lista degli agenti, è possibile controllare ogni movimento che viene effettuato nel magazzino e organizzare la produzione diventerà una passeggiata.

Che aspetti? Prova subito il software Winfatt e se acquisterai la licenza avrai 1000 fatture incluse!