Blog-winfatt-gestione-logistica-vantaggi-competitività
Software Gestionale
Stefania Spoltore
13/06/2022

Gestione della logistica e i vantaggi per la competitività



Abbiamo ripetuto più volte quanto sia importante la gestione della logistica per un’impresa di piccole, medie e soprattutto grandi dimensioni, per un’organizzazione efficiente dei prodotti e dei flussi di movimentazione della merce all’interno del magazzino. 


Come sappiamo, una corretta gestione della logistica permette di ridurre i tempi e i costi relativi la preparazione e l’evasione degli ordini, ma non solo. Gestire in modo ottimale la logistica rappresenta, per un’impresa, un enorme vantaggio competitivo che permette di entrare e resistere nel tempo all’interno di un mercato saturo.


In questo articolo andremo ad approfondire tutti quei vantaggi che è possibile ottenere in diversi ambiti grazie ad una corretta gestione logistica, prima però, è bene rispolverare alcuni concetti e definizioni. 



Che cos’è e quali sono gli ambiti della gestione logistica


Il concetto di gestione logistica comprende tutti quei processi di pianificazione, stoccaggio e trasporto delle merci finalizzati a garantire una distribuzione finale efficiente. La gestione della logistica ha inizio quando un’impresa riceve le materie prime da utilizzare per la fabbricazione di prodotti, oppure gli articoli da vendere, fino alla distribuzione degli ordini al cliente finale.

 

Come si può immaginare, quindi, questo processo gestionale si lega a diversi reparti di un’azienda (che variano in base alla tipologia di attività). Ricordiamo che alcune volte la logistica può essere anche esternalizzata e integrata all’interno di un reparto indipendente in grado di cooperare con il reparto di produzione. Spesso, infatti, la gestione logistica è integrata nel reparto commerciale.


Gli ambiti della gestione logistica


La gestione logistica si concentra su diversi ambiti e lavora su fasi specifiche della supply chain, che andiamo ad elencare qui di seguito:


  • Approvvigionamenti: si organizzano i processi necessari per una distribuzione della merce in condizioni ottimali. Ad esempio: un’impresa alimentare si preoccupa di stoccare e trasportare gli alimenti mantenendo la giusta temperatura per garantire la qualità dei prodotti.

  • Distribuzione della merce: si classificano le merci in modo da ottimizzare la distribuzione, il trasporto e lo scarico presso i luoghi di destinazione.

  • Gestione della produzione: si ottimizza la produzione dei prodotti, la programmazione della ricezione delle materie prime e il coordinamento tra le linee di produzione e il magazzino.

  • Logistica inversa e resi: si organizzano i resi in modo da recuperare il valore di un prodotto o di programmare il corretto smaltimento delle merci riottenute in magazzino.

  • Logistica internazionale: include l’ottimizzazione della distribuzione della merce nei Paesi esteri, riducendo gli errori e garantendo una movimentazione internazionale efficiente.

 

 

Quali sono i vantaggi di una corretta gestione logistica per la competitività


Grazie ad una corretta gestione logistica è possibile perseguire e raggiungere diversi obiettivi che, di conseguenza, comportano una serie di vantaggi competitivi per un’azienda. A partire da una notevole riduzione dei costi, fino ad una maggiore velocità di evasione degli ordini e ad una migliore gestione di magazzino. 

 

L’utilizzo corretto delle risorse logistiche permette di ottenere un maggiore controllo sui margini di profitto, grazie ad una diminuzione di costi che permettono di investire sull’ottimizzazione di altri processi. 


Al tempo stesso, è possibile offrire un servizio di consegna delle merci sempre più veloce e incrementare la soddisfazione dei clienti finali che, a sua volta, comporta un incremento di fidelizzazione tra cliente e azienda. La rapidità di evasione degli ordini e il controllo della tracciabilità dei prodotti rappresenta, per un’impresa, un valore aggiunto che permette di migliorare notevolmente la competitività all’interno del mercato di riferimento.


Ma non solo, l’ottimizzazione delle risorse logistiche permette di avere sempre un livello ottimale di scorte in modo da garantire la continuità del servizio e di evitare errori derivanti da una pianificazione scorretta, come le rotture di stock.

 

Infine, è bene ricordare che ad oggi la logistica sostenibile rappresenta un punto forte ed estremamente competitivo. Sempre più imprese ricorrono a processi sostenibili da integrare all’interno della gestione logistica che permettono di ridurre l’impatto ambientale delle attività. Consulta anche il nostro articolo dedicato alle tendenze logistica 2022.