Blog-winfatt-regime-forfettario-2019-novita-flat-tax
Attualità

Regime forfettario 2019: tutte le novità sull'Iva e Flat Tax


Nei mesi precedenti abbiamo parlato molto della flat tax e abbiamo risposto alla domanda di molti imprenditori: “Serve davvero?”. Sappiamo, dunque, che si tratta di un "premio potenziale" che può far diventare, in alcuni casi,  il regime ordinario più conveniente.

Siamo all’inizio di questo 2019 e le normative incluse nella nuova legge di bilancio sono effettive. Vedremo con questo nuovo articolo, quali sono le ultime novità sulla partita iva a regime forfettario e sulla flat tax.




Come funziona la nuova tassazione delle piccole partite IVA 2019?



La nuova legge di bilancio 2019 prevede l’avvio della Flat Tax per i titolari di partita Iva con l'estensione della tassazione agevolata al 15% per gli esercenti, imprenditori e professionisti che hanno superato,nell’anno precedente, ricavi o compensi di 30mila euro o di 50mila euro per i liberi professionisti.

Dal 1° gennaio 2019, con l’entrata in vigore della nuova legge di bilancio, stiamo assistendo all’ avvio della flat tax partite IVA 2019, con l'estensione del regime forfettario al 15% per tutti quei contribuenti con dei compensi fino a 65.000 euro.

Inoltre, durante questo nuovo anno sarà regolarizzata anche una flat tax per le start-up con una tassazione al 5% per 5 anni, destinata ai soggetti over 35 e over 55.

La flat tax 2019 riguarda le partite IVA fino a 65.000 euro. A tali contribuenti si applica l'aliquota al 15% del regime forfettario.

La differenza, quindi, consiste nella limitazione del reddito. Tali limiti sono cambiati, da 30.000 euro per i professionisti e 50.000 euro per esercenti e imprenditori, a 65.000 euro.

I coefficienti di redditività del regime forfettario, che vi ricordiamo si stabiliscono in base al codice attività ATECO, serviranno a calcolare l'imposta sostitutiva flat tax al 15% o al 5%.

In questa nuova legge di bilancio sono state inserite anche delle normative per contrastare delle eventuali evasioni fiscali, che vieta di applicare la Flat Tax per chi ha lavorato o lavora con lo stesso datore di lavoro negli ultimi due anni.


Per qualsiasi dubbio o per esprimere la vostra opinione, lasciate il vostro commento nel modulo che prosegue e continuate a seguire il blog Winfatt per tutte le novità sul fisco e sulla fatturazione elettronica!

 

Siete alla ricerca di un nuovo software con cui gestire tutti i processi all’interno del vostro magazzino? Provate gratuitamente il software gestionale Winfatt