Blog-winfatt-googleplus-chiude-scopri-come-salvare-i-dati
Marketing
Stefania Spoltore
29/04/2019

Google+ chiude: scopri come salvare i dati


Google ha annunciato già da tempo la chiusura anticipata della piattaforma social Google+ . Il 2 aprile, infatti, è stato dato l’addio definitivo a quello che era considerato il social network di Google che, negli anni, non ha mai raggiunto gli obiettivi impostati dal colosso mondiale di Internet.


A partire da uno scandalo riguardante una pesante violazione dei dati avvenuta nel 2015, che ha messo a rischio quasi 1 milione di utenti,  e ha segnato la reputazione di Google+ , negli anni avvenire la piattaforma non ha subito grandi cambiamenti e regolamentazioni.
Inoltre, con il tempo, la piattaforma social non ha visto un incremento positivo del numero di utenti attivi, posizionandosi negli ultimi posti tra i social network più utilizzati in tutto il mondo.


Dal 31 marzo gli utenti Google hanno ricevuto notifiche e avvisi riguardo la chiusura di Google+. Molti di questi utenti hanno riscontrato problemi e dubbi sui dati inseriti nella piattaforma.
Per questo motivo, con questo articolo, vedremo  come salvare tutti i dati inseriti su Google+, prima di perderli definitivamente.



Come evitare la perdita dei dati su Google+


Sei un utente Google+ e non vuoi perdere tutti i tuoi dati all’interno del social network Google?
Anche se Google+ è stato chiuso, sei ancora in tempo a salvare i dati e le conversazioni inserite nel social network;

  • Effettua l’accesso su Google+ ed entra nel tuo profilo;
  • Clicca sulla voce “Scarica i tuoi dati” e scegli i dati da salvare.


Google+ ti permette di scegliere in che modo ricevere i tuoi dati e, eventualmente, creare un archivio.

Per un’ulteriore sicurezza, elimina manualmente il profilo:

basta andare su impostazioni e cliccare sulla voce “Elimina il tuo profilo Google+”.


Internet Archive, considerata come la più grande biblioteca digitale no profit,  nelle settimane precedenti hanno promesso agli utenti di preservare i messaggi pubblici sulla piattaforma. Questi dati verranno conservati solo sotto forma di codice html statico, quindi inutile per gli utenti.


Scopri le migliori strategie di comunicazione per comunicare meglio con i tuoi clienti!


Continua a seguire il Blog Winfatt per tutte le novità sul web marketing, guide sul software gestionale e sulla fattura elettronica.

Prova gratis l’efficienza e la convenienza del software gestionale Winfatt che comprende l’eccellente servizio di fatturazione elettronica!