Blog-winfatt-strumenti-e-strategie-di-comunicazione-scopri-come-comunicare-con-i-tuoi-clienti
Marketing
Stefania Spoltore
01/03/2019

Strumenti e strategie di comunicazione: scopri come comunicare con i tuoi clienti


Per assicurare una relazione forte, adeguata e soddisfacente con i propri clienti, bisogna stabilire delle chiare strategie di comunicazione.
La comunicazione comprende tanti elementi al suo interno: è possibile raggiungere il cliente attraverso tattiche di comunicazioni semplici, richiamano l’emotività e la curiosità di chi vorrebbe acquistare i vostri prodotti.

Vediamo in questo articolo quali sono delle strategie di comunicazione che possono fare la differenza.




Strategie di comunicazione


Richiamo emotivo


L’errore più comune è parlare dei vostri prodotti attraverso una descrizione dettagliata, senza spiegare la sua storia e quali sono i cambiamenti reali che porta nella vita del cliente.

Nella comunicazione abbiamo bisogno di inserire dei richiami emotivi, di creare storie che fanno capire al cliente la storia di quel prodotto, dall’ideazione allo sviluppo, dando un’immagine chiara di come il prodotto risolverà la sua esigenza.

Parliamo dunque di storytelling, una delle strategie di comunicazione più utilizzate negli ultimi anni, grazie anche all’aiuto della pubblicazione e condivisione dei contenuti sui social media come Instagram, Facebook e Youtube.

Dati alla mano


Una comunicazione per essere efficace deve essere chiara. Per guadagnare autorevolezza, un’azienda deve dimostrare tutta la sua conoscenza sui prodotti che vende e produce. I clienti si sentono molto più sicuri ascoltando o leggendo dei dati che dimostrano l’efficacia del prodotto.

In esclusiva per te!


La frase magica che ascoltiamo in televisione da anni durante le televendite e che leggiamo nelle newsletter ogni giorno.
L’esclusività è un altro elemento da inserire nelle strategie di comunicazione.

Grazie ad internet abbiamo la possibilità di “gonfiare” i nostri prodotti con gadget, informazioni, contenuti, edizioni limitate etc.
Si personalizza il prodotto in base ai gusti dei potenziali clienti, si acquista fiducia attraverso l’esclusività, migliorando la relazione tra venditore e cliente.

I clienti cercano lealtà


Tutti noi siamo clienti e tutti cerchiamo onestà da parte del venditore.

I clienti apprezzano le aziende che sono trasparenti, che non hanno paura di descrivere i difetti di alcuni prodotti o di sconsigliare un determinato prodotto perchè non adatto alle esigenze del cliente.


Scopri qui come definire i tuoi potenziali clienti


Strumenti per la comunicazione


Attualmente per entrare in contatto con i clienti abbiamo a disposizione tantissimi strumenti, ma vediamo quali sono i migliori:

Email


Lo strumento più utilizzato da aziende e professionisti, con strategie di email marketing in continuo sviluppo.

Nelle e-mail ci si focalizza per ottenere dai clienti informazioni su problematiche particolari o esigenze specifiche.
Tra le strategie online più efficaci, le newsletter sono sempre in prima linea. Si possono scegliere diverse tipologie di e-mail, di format e quali contenuti condividere con i propri clienti, se standard o personalizzati.

Sondaggi


Il sondaggio permette di avere una quantità enorme di informazioni dai clienti. Google offre un servizio free per la creazione di sondaggi veloci da condividere attraverso un link.

Telefono


Partendo dal presupposto che la chiamata pubblicitaria è considerata la tattica più odiata dai clienti, è possibile interagire tramite telefono ma con gli SMS.
Proprio per questo si utilizzano da anni strategie di SMS Marketing che vi permetterà di diffondere messaggi brevi. Secondo SocialMediaToday l’efficacia degli SMS porta ad un tasso di apertura del 95% a pochi minuti dalla ricezione.

Blog


All’interno di una strategia di comunicazione online non può mancare il blog.
Un sito web con un blog che racconta la storia dell’azienda e dei suoi prodotti, aggiornato con novità e curiosità, è un ottimo strumento che migliora la visibilità e le possibilità di successo.


Vedi anche qual'è il social network adatto alle tue esigenze

Social Media


Ultimi ma non per importanza, i social media rientrano nei canali di comunicazione più importanti ed efficaci.
Sempre più popolari e con diverse funzionalità integrate periodicamente, permettono di sviluppare strategie di comunicazione accattivanti ed efficienti.

Per tutte le novità sul web marketing continua a seguire il blog Winfatt e lascia un tuo feedback tra i commenti!



Winfatt semplifica la gestione della tua azienda

Scaricalo e provalo gratuitamente per tutto il tempo che vuoi e scopri tutte le sue funzionalità e caratteristiche.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella privacy policy e cookie policy Ok,acconsento