L' obbligo della fatturazione elettronica è stato introdotto dalla Legge di bilancio del 2018, sia se la cessione del bene o la prestazione del servizio è fatta tra due operatori IVA, che tra un'azienda e un privato.
La F.E. deve essere necessariamente redatta e trasmessa elettronicamente al cliente tramite il Sistema di interscambio.
Winfatt supporta questo tipo di servizio ed è incluso nella licenza senza costi aggiuntivi.
Il servizio di fatturazione elettronica è incluso per tutti i possessori di Winfatt con una licenza attiva, bisogna semplicemente registrarsi (invio, firma, ricezione e conservazione fatture elettroniche) .
E' necessario richiedere le credenziali di accesso cliccando sull'apposita funzione del menù dedicato alla fatturazione elettronica (presente nella parte superiore della finestra principale di Winfatt). Se non dovesse esser presente la voce "Attivazione del Servizio" basterà cliccare su una delle altre voci (inviate, ricevute o contatore) e richiedere le credenziali di accesso (link presente nella finestra che apparirà successivamente).
https://www.winfatt.com/manuale/v7/scr/Fattura_Elettronica.htm
Certamente, la consultazione avviene in modo semplice e intuitivo.
Nel link la procedura: https://www.winfatt.com/manuale/v7/scr/Consultazione_Fatture.htm
Certo che è possibile, l'importante è tener presente degli accorgimenti relativi all'emissione delle fatture elettroniche alla P.A., nello specifico bisognerà inserire lo "Split Payment" quando non si riceve il pagamento dell'IVA (ad ogni modo è sempre consigliato accertarsi con l'ente destinatario dell'effettiva necessità di applicare questo meccanismo).
https://www.winfatt.com/manuale/v7/index.htm#page=Creazione_fattura_elettronica.htm
L'importante è includere nella Fattura elettronica i riferimenti dei DDT o generare direttamente la fattura dal DDT.
https://www.winfatt.com/manuale/v7/index.htm#page=Raggruppamento_Documenti.htm