Blog-winfatt-il-software-perfetto-per-aziende-e-commercialisti
Software Gestionale

Il software perfetto per commercialisti ed aziende

In questi giorni sale la pressione sui commercialisti per il prossimo passaggio alla fatturazione elettronica valido per la maggior parte delle aziende.


I commercialisti nella loro veste di consulenti stanno tentando di ricercare i migliori  strumenti che possano  facilitare la vita ai loro collaboratori e suggerire le migliori soluzioni ai clienti  che ne facciano richiesta.




E' importante vederci chiaro


Nelle ultime settimane abbiamo purtroppo appreso dai giornali che alcuni big del mercato abbiano approfittato della situazione di incertezza per creare agitazione ed assicurarsi grandi fette di mercato.


Tale pratiche commerciali scorrette, già segnalate alle autorità competenti dall’ANC (Associazione Nazionale dei commercialisti), non solo mirano a far fuori i competitor ma, cosa ancor più grave, insinuano nei commercialisti il dubbio che solo utilizzando il loro costosissimi software in associazione ai gestionali già in loro uso il ciclo di fatturazione potrà filare liscio senza intoppi.


Di conseguenza  in caso di scelte differenti da parte dei commercialisti i loro gestionali sarebbero impossibilitati a processare documenti e fatture e tutto il lavoro subirebbe blocchi e ritardi.


Ovviamente questo scenario apocalittico è frutto di una menzogna che viene diffusa approfittando delle scarsa conoscenza tecnica dei più e trascurando il principio fondamentale contenuto nella norma sulla fatturazione elettronica ovvero l’universalità del formato XML.



Il punto di partenza della e-fattura


Il punto nodale della legge sulla fatturazione elettronica è quello dell’UTILIZZO OBBLIGATORIO da parte di qualsiasi utente e software di documenti prodotti in un FORMATO STANDARD chiamato XML.


Solo l’utilizzo di un formato uguale per tutti, quindi universalmente riconosciuto, potrà permettere la libera circolazione dei documenti, senza alcun tipo di barriera.


La norma definisce nel dettaglio il tracciato record delle fatture digitali, ovvero le informazioni che devono essere contenute all’interno del file elettronico, e l’ordine in cui devono essere riportate.


Grazie a questo punto fermo le fatture potranno essere inviate e ricevute senza problemi da chiunque indipendentemente dalla società produttrice del software in usp.


Alla luce di queste informazioni sembra quindi ovvio che nessuna software house possa permettersi di prendere una strada diversa, emettere fatture in un formato non conforme o evitare di processare documenti xml prodotti da altri poichè sarebbero semplicemente fuorilegge.



Winfatt dialoga con tutti


Le fatture prodotte da ogni azienda con Winfatt nel formato XML saranno direttamente inviate attraverso il sistema SDI messo a disposizione dall'Agenzia delle Entrate e depositate nel proprio cassetto fiscale.

Da qui poi saranno reindirizzate al destinatario che sarà identificato grazie ad un codice univoco inserito tra le informazioni della fattura.


E' proprio a questo punto che alcuni utenti si chiedono: "come faccio ad inviare i documenti elettronici al commercialista?"

Niente di più semplice!



La soluzione semplice


Le strade sono diverse ma tutte facilmente percorribili.


1. E' possibile fare un INVIO IN BLOCCO delle fatture via mail al proprio commercialista. Attraverso un pulsante si fa una esportazione globale di tutti i documenti emessi che vengono racchiusi in una cartella zip. Sarà il commercialista stesso poi ad aprire la cartella controllare i file ed importarli nel proprio gestionale.


2. In alternativa il commercialista potrà UTILIZZARE uno strumento gratuito FATTURE B2B (messo a disposizione da Winfatt) attraverso il quale è possibile accedere direttamente e monitorare tutti i documenti dei clienti che utilizzano Winfatt.


3. Il commercialista, essendo già in possesso di tutti i vostri dati fiscali, potrà ACCEDERE per controlli incrociati AL CASSETTO FISCALE DELL'AZIENDA e visionare tutti i documenti emessi e ricevuti.



Spero a questo punto di aver fatto maggiore chiarezza sull'argomento ma in caso persistessero ancora dubbi puoi chiamare il NUMERO DEDICATO alle informazioni sulla FATTURAZIONE ELETTRONICA 848 80 02 04.


Puoi consultare tutte le funzionalità del gestionale Winfatt sul sito www.winfatt.com