Blog-winfatt-5-errori-da-evitare-nella-gestione-del-magazzino
Software Gestionale

5 errori da evitare nella gestione del magazzino


La gestione del magazzino è una delle attività più importanti all'interno di un’azienda che, se non è gestita nel migliore dei modi, può causare alle aziende una grande perdita economica e di tempo.

Si utilizzano spesso dei software che non riescono a coprire tutte le fasi di gestione, non hanno abbastanza funzionalità o sono utilizzati male.

Nell’articolo precedente ho specificato quali sono le caratteristiche di un software gestionale e a quali domande devi rispondere per cercare il software adatto alla tua attività. 

In questo articolo ti elenco gli errori più comuni che le aziende commettono durante la gestione del magazzino e quali soluzioni puoi applicare.




I 5 errori più comuni durante la gestione del magazzino e le possibili soluzioni 


  • Scorte di magazzino

Molte aziende non hanno una stima precisa di quante scorte possono servire per soddisfare i propri clienti. La mancanza di un dato certo porta ad avere poca merce o ad averne troppa all'interno del magazzino. 

Il modo per evitare questo problema è analizzare mese per mese la quantità di prodotto venduta ed analizzare i dati di vendita per stagioni. 

 È possibile che, in estate vendi una quantità minore del prodotto e in inverno una quantità maggiore, o viceversa. 

Questi dati ti servono per avere la giusta quantità di scorte mensili e stagionali e non avere sprechi economici.


  • Errori di registrazione

Un altro errore frequente commesso dalle aziende è quello sbagliare la registrazione dei prodotti in entrata e in uscita che, a lungo andare, causano perdite di denaro non indifferenti.

I software gestionali sono un’ottima soluzione per evitare che gli errori umani intaccano il budget aziendale. 

Questi software aiutano la gestione del magazzino grazie alle funzionalità come lo scambio elettronico dei dati e la scannerizzazione dei codici prodotto, riducendo al minimo la possibilità di commettere errori di registrazione.

Winfatt, ad esempio, ti permette di registrare i documenti aziendali di ingresso e in uscita, esportarli ed inviarli direttamente al fornitore/cliente.


  • Ottimizzare i tempi

Quante volte ti è capitato di occupare ore su un prodotto che non si vende abbastanza? 

Spesso si utilizza molto tempo su dei prodotti sbagliati, compilando voci e analizzando prodotti che non sono richiesti o venduti.

Il miglior modo per ottimizzare i tempi di gestione è quello di concentrarsi principalmente sui prodotti più venduti e richiesti dai tuoi clienti. In questo modo potrai evitare possibili errori di registrazione e avere più tempo da dedicare ad altre attività di gestione. 


  • Excel vs software gestionale

Il buon caro amico Microsoft Excel è da sempre la soluzione più usata per fare calcoli aziendali. Pur essendo uno dei metodi più usati negli anni passati, non vuol dire che è il più sicuro.

Con le nuove tecnologie e con i software gestionali, si ha a disposizione la possibilità di creare un inventario e di avere un proprio database preciso e sicuro. I software sono pensati per semplificare tutte le attività di gestione dell’azienda con prestazioni affidabili, precise e sicure. 

Con il software gestionale Winfatt hai la possibilità di classificare i prodotti, inoltre puoi creare schede di clienti e fornitori e associarli a prezzi, sconti personalizzati ed altri dati importanti.


  • Backup

Realizzi giornalmente il backup dei tuoi dati? Hai una copia di tutti i tuoi prodotti, sconti, contatti? 

Ogni attività dovrebbe effettuare un backup dei dati sulla merce venduta o acquistata, per avere sempre una copia dei dati in caso di perdita o incidenti all'interno dell’azienda, come ad esempio un incendio. 

Non effettuare il backup dei dati è un rischio troppo alto che diverse aziende corrono per mancanza di informazione o per non pagare “un costo aggiuntivo”.

Il consiglio è di effettuare un backup dei dati su cloud affidabili ogni giorno, in modo da avere sempre a portata di mano una copia aggiornata. 

Il software Winfatt, ad esempio, ha a disposizione anche la funzionalità Cloud che ti permette di mettere a sicuro e accedere in qualsiasi momento ai tuoi dati.


Questi sono i 5 errori che la maggior parte delle imprese commettono con la gestione del magazzino. Errori a volte banali che, con soluzioni semplici, ti permettono di gestire con serenità la tua attività.

Come hai notato un buon software gestionale riesce ad evitare gran parte di questi errori, ottimizzare i processi di gestione e ottimizzare i costi.  


Un'ottima soluzione per semplificare la gestione della tua attività è il software gestionale Winfatt, leader del settore, che offre a prezzi competitivi un pacchetto completo per la gestione di un'azienda. Clicca qui per saperne di più.