Blog-winfatt-automatizzazione-magazzino-principali-vantaggi
Software Gestionale
Stefania Spoltore
06/06/2022

Automatizzazione del magazzino: quali sono i principali vantaggi


Un magazzino automatizzato è un impianto in cui la movimentazione della merce è resa possibile dall’ integrazione di processi tradizionali, automatici e digitali. Si tratta di una serie di provvedimenti finalizzati a rendere automatici i flussi delle merci gestite o stoccate attraverso  tecnologiche innovative e software gestionale.


L’automatizzazione del magazzino è un processo che abbraccia l’intera filiera, dallo stoccaggio e la ricezione della merce fino alla preparazione e la spedizione degli ordini.

Introdurre un sistema di automazione all’interno di un magazzino significa aggiungere valore ad un’azienda e poter offrire un servizio più efficiente. Si tratta di un investimento che, nel lungo periodo, permette di incrementare il ROI e godere di numerosi vantaggi, anche andremo ad approfondire all’interno di questo articolo. 



Come integrare l’automazione nel proprio magazzino


E’ importante sapere che l’integrazione di sistemi automatizzati all’interno del proprio magazzino comprende tutti i principali reparti della filiera, quindi comprende gli strumenti di handling come le macchine per lo stoccaggio e i carrelli elevatori, la movimentazione interna e anche la gestione logistica.


In generale, le principali applicazioni che utilizzano le aziende per automatizzare il proprio magazzino sono:


  • I software, in particolare il software gestionale in grado di automatizzare le informazioni di magazzino e la domanda;

  • Software e applicazioni di comunicazioni in grado di aggiornare in tempo reale i dati, verificare le giacenze e gli ordini in entrata o in uscita;

  • Applicazioni d'identificazione come i BarCode e gli RFID.

 

 

 Quali sono i vantaggi dei magazzini automatizzati


I vantaggi che un’impresa può ottenere integrando l’automazione all’interno del proprio magazzino sono tanti rispetto alle imprese che operano ancora con un magazzino manuale. I magazzini automatici permettono, infatti, di incrementare la produttività e la qualità dei servizi, di ridurre i costi e il rischio di errori, ma anche di migliorare la sicurezza all’interno del magazzino.

 

La scelta di passare da un magazzino manuale ad uno automatico o semi automatico consente di ottenere un maggior successo sia in termini di produttività che in termini di competitività, rendendo le operazioni più veloci e sicure.


Tra i principali vantaggi di un magazzino automatico troviamo:


  • Il miglioramento dell’ascolto attivo, ovvero la capacità di ascoltare i bisogni dei clienti e andare incontro alle loro necessità velocizzando i processi, analizzando le tendenze e incrementando i livelli di scorta;

  • Riduzione dei costi di stoccaggio, di manutenzione e manodopera;

  • Incremento della sicurezza all’interno del magazzino;

  • Ottimizzazione del lavoro dei propri dipendenti.

  • Ottimizzazione degli spazi;

  • Miglioramento della qualità.

 

Gestione delle scorte


Soffermandoci su un aspetto in particolare, ovvero la gestione delle scorte, è possibile scoprire come un magazzino automatico sia in grado di gestire le scorte con la massima precisione grazie ad un sistema di tracciabilità efficiente che permette di ridurre i volumi stoccati senza rischiare una “rottura di stock”.


Grazie a soluzioni come Winfatt è possibile scoprire se la merce di un determinato lotto è presente nel magazzino, in quale data è entrata e per quale specifico ordine è stata spedita. Il software gestionale Winfatt, infatti, possiede specifiche funzionalità per il tracciamento della merce come:


  • La classificazione dei prodotti, anche composti;

  • La possibilità di associare ai prodotti un codice barcode;

  • La movimentazione dei prodotti in magazzino, con la possibilità di introdurre nel software la gestione di più magazzini.


Scopri di più nella sezione “Informazioni”