Blog-winfatt-bonus-internet-2022-vouche-per-le-imprese
Attualità

Bonus Internet 2022: voucher per le imprese fino a 2.500 euro


La seconda fase del Piano Voucher del MISE è stata ufficialmente avviata e il primo bonus a cui le imprese possono accedere è il Bonus internet, un contributo fino a 2.500 euro per la copertura dei costi di connettività.  


Il Piano Voucher del MISE è un pacchetto di agevolazioni in favore delle micro imprese e delle PMI. Per il Bonus Internet, in particolare, non è prevista una domanda diretta al MISE per il riconoscimento del voucher ma sarà necessario rivolgersi agli operatori telefonici che sono accreditati da Infratel Italia. 


Attraverso un comunicato stampa del 28 febbraio 2022, il Ministero dello Sviluppo Economico ha specificato che le risorse a disposizione per questa seconda fase del piano Voucher, più in particolare per il Bonus Internet, ammontano ad un totale di 608.238.104,00 euro.



Bonus Internet: ecco come funziona


Il Bonus Internet può essere richiesto e ottenuto fino al 15 dicembre 2022, termine ultimo che verrà anticipato solo in caso di esaurimento delle scorte stanziate e che potrà essere prolungato dal MISE per un ulteriore anno. 


Le imprese potranno godere del bonus per la connettività come sconto in fattura e sono previste tre diverse fasce di accesso, a partire da un importo minimo di 300 euro per la fascia A fino ad un importo massimo di 2.500 euro per la fascia C. 


La somma riconosciuta sarà determinata in base alla velocità di connessione prevista dal contratto stipulato con l’operatore telefonico. L’obiettivo finale di questo bonus, infatti, è favorire la connessione internet ultraveloce e la digitalizzazione delle imprese italiane. 

  

Bonus internet imprese: le tre fasce di importo


L’articolo 3 del decreto attuativo relativo al bonus internet delinea i beneficiari del voucher e l’ambito di applicazione del bonus per le imprese. Secondo la normativa, possono accedere al bonus per la connessione ultraveloce solo le micro, piccole e medie imprese iscritte al REI.  

 

Le fasce di importo del voucher internet sono tre:


  • Fascia A (A1 e A2): le imprese che rientrano in questa fascia di importo possono ottenere un voucher di 300 euro, se il contratto della stipula ha una durata 18-36 mesi e riconosce il passaggio ad una connessione ultraveloce (con velocità massima in download da 30Mbit/s a 300 Mbit/s per la fascia A1 o da 300 Mbit/s a 1 Gbit/s per la fascia A2). 


  •  Fascia B: le imprese possono accedere ad un bonus di 500 euro, se il contratto della stipula ha una durata di minimo 18 mesi e massimo 36 mesi e riconosce il passaggio ad una connessione massima in download compresa tra i 300 Mbit/s e il 1 Gbit/s. 


  • Fascia C: le imprese possono accedere a un voucher di importo pari a 2.000 euro, se il contratto ha una durata che rientra nell’intervallo 24-36 mesi e permette di accedere ad una connettività con velocità massima in download superiore a 1Gbit/s. 


Per conoscere più informazioni sul Piano Voucher per le imprese clicca qui.


Per scoprire maggiori dettagli sul Bonus Internet, invece, consulta la pagina “Voucher connettività imprese” del MiSE