Blog-winfatt-bonus-pubblicita-2021-domande-ottobre
Attualità

Bonus Pubblicità 2021: domande a partire da ottobre


Nuovo accesso al bonus pubblicità dal 1° al 31° ottobre 2021, l’incentivo riconosciuto per tutti gli investimenti pubblicitari effettuati entro il 2021.


Il Decreto Sostegni Bis ha uniformato la disciplina del decreto d’imposta per tutti gli investimenti pubblicitari su media radiotelevisivi e sui giornali. Anche per il biennio 2021-2022 è possibile accedere al bonus pubblicità, nella misura unica del 50% per tutti gli investimenti pubblicitari effettuati per un importo massimo di 50milioni di euro.  


Slitta di un mese la proroga straordinaria per il bonus pubblicità, prevista dal DL Sostegni Bis, art. 67, commi 10, 12 e 13, D. 73/2021. In questo articolo andremo a vedere quali sono le novità previste per il mese di ottobre e come richiedere il credito d’imposta e in cosa consiste il bonus pubblicità 2021. 



Bonus pubblicità 2021: in cosa consiste


Il bonus pubblicità 2021 è un incentivo disponibile per tutte le imprese che intendono investire nella pubblicità per incrementare la credibilità e la visibilità del brand. In base alle nuove direttive, la richiesta può essere inoltrata a partire dal 1 ottobre fino al 31 ottobre 2021, effettuando la domanda telematicamente tramite l’apposita funzionalità riservata sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

 

La presentazione della domanda può essere effettuata da: imprese, lavoratori autonomi ed enti non commerciali che effettuano investimenti pubblicitari in stampa cartacea o digitale, per testate registrate presso il Tribunale competente o il ROC. 

Sono ammessi anche gli investimenti pubblicitari sulle emittenti radio-televisive nazionali, tuttavia, sono esclusi gli investimenti effettuati nell’ambito della programmazione relativa a giochi o scommesse con vincite in denaro, chat-line, spese accessorie o di intermediazione.


Sarà possibile sostituire la comunicazione di prenotazione inviata entro la precedente scadenza di fine marzo, tuttavia, anche per le domande già trasmesse verranno adottati i nuovi parametri.  


Le novità


Ecco riassunte le principali novità indicate dal Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria:


  • La base di calcolo del credito d’imposta non sarà più il valore incrementale dell’investimento realizzato nel corso dell’anno, ma l’importo dell’intero investimento programmato ed effettuato;

  • La percentuale del bonus pubblicità è stabilita nella misura unica del 50% per tutte le tipologie di investimento.

  • Sono stanziati un totale di 90 milioni di euro annui, di cui 65 milioni riservati agli investimenti pubblicitari effettuati su giornali quotidiani e periodici cartacei e online. 25 milioni agli investimenti sono stanziati per le spese sostenute sulle emittenti televisive e radiofoniche locali e nazionali, non partecipate dallo Stato.


 

Come richiedere il bonus pubblicità 2021 ottobre


Sul sito dell’Agenzia delle Entrate è possibile scaricare l’apposita domanda relativa al bonus pubblicità 2021 ottobre. La domanda deve essere compilata inserendo tutte le informazioni richieste e allegando la documentazione relativa alle spese pubblicitarie sostenute nel corso del 2021.


È necessario presentare due distinte domande:


  • La prima domanda, nel periodo dal 1° al 31 ottobre 2021, per la “Comunicazione per l’accesso al credito d’imposta”, su cui indicare i dati degli investimenti già effettuati o che si intendono effettuare nel corso dell’anno;

  • La seconda domanda, nel periodo dal 1° al 31 gennaio dell’anno successivo, per la “Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati”, su cui indicare l’effettiva spesa realizzata attraverso gli investimenti inseriti nella prima domanda.



Dopo aver inviato la domanda, questa sarà soggetta a tutti i controlli necessari per valutare se l’azienda o il professionista ha eseguito la richiesta in maniera corretta e se possiede i requisiti per ottenere il credito d’imposta.