Blog-winfatt-che-cosa-e-e-come-funziona-il-manufacturing-execution-system
Software Gestionale
Stefania Spoltore
20/02/2019

Che cos'è e come funziona il Manufacturing Execution System


Siamo immersi da nuovi strumenti automatizzati, software gestionali, software per il controllo dei dati e intelligenza artificiale. Le aziende rivalutano il loro modo di fare business e incrementano nelle diverse aree aziendali sistemi di gestione e di produzione.
I diversi sistemi di automazione implementati inizialmente delle grandi aziende, attualmente sono accessibili in tutte le realtà industriali.

La nuova era industriale offre tantissimi vantaggi alle aziende e le imprese cercano velocità, sicurezza, efficienza e condivisione nei software. Cercano software in grado di gestire e monitorare la raccolta dei dati, i processi produttivi etc.

Per questi motivi, con l’avvento dell’industria 4.0, si sono diffusi anche in Italia i sistemi MES. Che cosa sono? Come funzionano? Scorri l’articolo per scoprirne di più

 

Il MES, Manufacturing Execution System, è un sistema esecutivo di produzione, un sistema informatico utilizzato principalmente nelle aziende manifatturiere per monitorare la trasformazione delle materie prime a prodotti finiti, attraverso l’elaborazione di informazioni che semplificano l’analisi del processo produttivo, il tutto effettuato in tempo reale.

Il MES può operare su più aree aziendali:


  •   Analisi dei dati e KPI aziendali;
  •  Controllo qualità;
  •  Definizione processi produttivi;
  •  Pianificazione delle risorse;
  •  Tracciabilità dei materiali;
  •  Reportistica;
  •  Gestione dei costi;
  •  Raccolta,conservazione e condivisione dei dati.


Questo sistema è strutturato in modo da ridurre i costi e migliorare i processi aziendali.


Vedi anche le 5 funzionalità di Winfatt di cui non potrai più fare a meno


Principali Funzionalità


Gestione della produzione e della qualità


Assicura un controllo continuo dei processi e della qualità. Migliora quindi la produzione dei nuovi prodotti e dà una maggiore flessibilità ai processi.

Raccolta e analisi dei dati


Grazie alla sua progettazione, un sistema MES riesce ad analizzare in tempo reale i processi produttivi e i tempi di produzione, elaborando nello stesso momento dati utili per eventuali problematiche o ritardi degli ordini.
Grazie alla raccolta dati migliora la capacità produttiva e le aziende hanno il pieno controllo in tempo reale di tutte le aree di produzione.

Con la digitalizzazione e l’evoluzione dell’industria 4.0, il MES è attualmente presente in diverse realtà aziendali, diventando uno strumento efficace e indispensabile anche nell’ambito della Pubblica Amministrazione. Proprio grazie alle soluzioni Cloud permette una interconnessione tra le diverse aree amministrative e un controllo costante delle informazioni.


Continua a seguire il blog Winfatt per ulteriori articoli su tutte le novità inerenti i software aziendali, fatturazione elettronica, guide e tanto altro!

Non hai ancora provato il software gestionale Winfatt? Scarica la demo gratuitamente e scopri tutti i vantaggi di un software gestionale e di fatturazione elettronica veloce, pratico ed efficiente