Blog-winfatt-come-configurare-facebook-shop
Marketing

Come configurare Facebook shop


Le piattaforme social rappresentano una risorsa fondamentale per le aziende che vendono i loro prodotti online e lavorano principalmente grazie al commercio elettronico. Migliaia di utenti accedono quotidianamente su Facebook, Instagram e tanti altri social network per interagire con altri utenti e aziende, lasciando dietro di sé delle informazioni importanti per la profilazione dei clienti.


Facebook, per l’appunto, rappresenta il primo social network a dedicare maggiore attenzione al digital retail, integrando all’interno della piattaforma un proprio marketplace, ovvero uno spazio in cui poter vendere i prodotti all’interno del social.


Il marketplace di Facebook, durante la pandemia, è stato ulteriormente potenziato, diventando a tutti gli effetti uno strumento importante per gli eCommerce. In questo articolo potrai scoprire come funziona e come configurare il Facebook Shop.


Che cos’è e come utilizzare Facebook Shop 


Facebook Shop è il nuovo marketplace integrato dalla società META, nato con l’obiettivo di incrementare le vendite online da parte delle piccole e grandi imprese online, direttamente tramite la piattaforma social utilizzata ogni giorno da milioni di persone in tutto il mondo. 


Il marketplace di Facebook ha goduto, durante i diversi lockdown, di un notevole utilizzo da parte di attività commerciali, negozi e piccole imprese che hanno spostato la vendita dei loro prodotti online, utilizzando la piattaforma social come vetrina digitale. 


Il Facebook Shop, infatti, permette di mostrare i prodotti al giusto trarget di clienti e di utilizzare le informazioni raccolte dal social network per realizzare advertising mirati e accrescere il traffico sul proprio e-commerce. 


Come si utilizza lo shop di Facebook


Per poter utilizzare il marketplace di Facebook è necessario disporre di un account utente sulla piattaforma, di una pagina pubblica dedicata all’azienda e di collegare quest’ultima ad un account Business Manager.


Il collegamento tra la pagina e lo strumento dedicato alle aziende, Business Manager, è molto semplice e può essere effettuato direttamente dalla pagina aziendale su Facebook. Tutti i passaggi sono consigliati dalla piattaforma stessa che segue l’utente step by step, per eventuali problematiche è possibile rivolgersi al centro di supporto dedicato alle imprese.


E’ importante che il profilo privato dell’azienda svolgi il ruolo di Amministratore sulla pagina e anche sull’account Business Manager, a cui successivamente è possibile aggiungere l’intero staff e gestire i ruoli.

 


Come configurare il marketplace aprire la propria vetrina


La configurazione del canale tramite e-commerce è molto semplice, in base alla piattaforma di commercio elettronico utilizzata (ad esempio, Shopify) è possibile aggiungere un nuovo canale di vendita e selezionare Facebook, collegando il proprio eCommerce all’account Business Manager aziendale.


In questo modo si genera in pochi minuti il nuovo canale di vendita Facebook, da gestire direttamente dall’eCommerce o tramite il social network. Basta selezionare i prodotti da aggiungere e rendere visibili sul marketplace e il gioco è fatto. In alternativa, è possibile creare la propria vetrina di prodotti direttamente dalla pagina aziendale presente sul social network, seguendo le indicazioni disponibili sulla piattaforma.


Il primo passo per vendere tramite Facebook Shop è ottenere visibilità tramite la piattaforma e anche in questo caso è fondamentale attuare una buona strategia di marketing che permette di incrementare l’engagement, le interazioni e gli acquisti dei propri prodotti. 

 

Un eCommerce che si rispetti ha dei feedback positivi da mostrare, per questo motivo si consiglia di rendere visibili le recensioni dei clienti anche sulla piattaforma Facebook o di incentivare i propri clienti abituali ad effettuare le recensioni direttamente sulla pagina. 

 


Come gestire l’inventario


La gestione dell’inventario su Facebook Shop può avvenire direttamente dalla piattaforma, attraverso tre modalità differenti:


  • La configurazione di un pixel di Facebook per l’importazione dei prodotti direttamente dal proprio eCommerce;

  • L’aggiunta manuale degli articoli;

  • Il caricamento di un gruppo di articoli attraverso l’utilizzo di un foglio di calcolo in cui inserire i dati. 


Per ogni articolo aggiunto al catalogo è importante inserire le principali informazioni dettagliate come il titolo, l’immagine, la descrizione, la disponibilità del prodotto, il brand, le condizioni, la categoria, i colori disponibili e così via. 


Ogni categoria di prodotto ha specifiche normative pubblicitarie e di vendita da rispettare, che il venditore può visionare direttamente sulla piattaforma (es: Normative Pubblicitarie)


Dopo una prima configurazione del catalogo è possibile aggiungere, modificare o eliminare gli articoli in qualsiasi momento, affinché i clienti possano avere sempre a disposizioni informazioni aggiornate sui prodotti. 


Per scoprirne di più consulta la pagina dedicata alle imprese