Blog-winfatt-come-funziona-vera-la-certificazione-debiti-d-impresa
Attualità

Come funziona VeRa: la certificazione debiti d'impresa


A partire dal 24 gennaio 2022 è stato reso operativo il nuovo servizio INPS, Procedura VeRA, volta a ottenere la Certificazione dei debiti contributivi e accedere alla composizione negoziata della crisi d'impresa.


La certificazione dei debiti contributivi è stata introdotta dall’articolo 363, dlgs 14/2019, per ottenerla è necessario richiedere il Certificato Unico presso la piattaforma telematica INPS e successivamente procedere alla composizione negoziata della crisi d’impresa.


La certificazione dei debiti contributivi INPS riporta l’elenco dei crediti vantati dall’INPS nei confronti di un debitore, a titolo di contributi, e può essere richiesta telematicamente dall’imprenditore stesso, dal debitore che chiede l’accesso a una procedura di composizione negoziata della crisi d’impresa o dal tribunale. In questo articolo vedremo nel dettaglio come funziona la nuova piattaforma online. 



Piattaforma VeRa: ecco come funziona


Il nuovo servizio introdotto all’interno del canale telematico INPS è stato sviluppato per attuare il nuovo strumento previsto nell’ambito del Codice della Crisi d’Impresa e dell’insolvenza e permette di accedere alla composizione negoziata. Infatti, secondo il nuovo Decreto Legge n. 118 del 24 agosto 2021, la certificazione dei debiti deve essere depositata contemporaneamente all’istanza di nomina di un esperto indipendente.


Un imprenditore in difficoltà può effettuare la richiesta direttamente dalla piattaforma per ottenere il suo Certificato Unico

La procedura VeRa è stata illustrata attraverso un apposito messaggio dell’INPS, messaggio n. 4696 del 28 dicembre 2021. Per accedere al servizio si dovrà:


  • Accedere al portale INPS;

  • Utilizzare la nuova piattaforma VeRa (Verifica Regolarità Aziendale);

  • Indicare il codice fiscale dell’imprenditore da verificare.


Il Certificato Unico verrà trasmesso all’indirizzo PEC del richiedente entro 45 giorni a decorrere dalla data della richiesta.  


Crisi d’impresa e procedura VeRa:  le ultime novità

 

Il 26 gennaio 2022, inoltre, l’INPS ha specificato che il Codice della crisi entra in vigore dal 16 maggio 2022 e tutte le richieste effettuate attraverso la piattaforma VeRa prima di tale data, non saranno definite con l’emissione della certificazione. Ciò significa che:


  • A partire dal 16 maggio 2022, la richiesta della Certificazione unica dei debiti contributivi può essere effettuata esclusivamente da parte del tribunale e del debitore;

  • A partire dal 15 novembre 2022, data in cui entrano in vigore le nuove normative in materia di procedura di composizione negoziata, la richiesta può essere effettuata anche dall’imprenditore in modalità telematica, attraverso la procedura descritta nel precedente paragrafo. 

 


Puoi trovare tutte le informazioni sul sito INPS e accedere al servizio procedura VeRa cliccando su: Prestazioni e Servizi / Prestazioni / Certificazione dei debiti contributivi – VeRA.