Blog-winfatt-come-gestire-il-catalogo-prodotti-con-software-gestionale-winfatt
Software Gestionale

Come gestire il catalogo prodotti con Winfatt


La vendita online e offline per un negozio porta ad adottare una serie di strategie e strumenti necessari per ottimizzare le procedure e minimizzare gli errori. Tra gli strumenti più importanti per la vendita troviamo il catalogo prodotti, un supporto che tutti i negozianti utilizzano per garantire l’offerta migliore ai propri clienti. 


Il modo migliore per creare e gestire un catalogo prodotti è utilizzare uno strumento automatizzato, semplice e veloce: il software gestionale, adatto sia per i negozi fisici che per i titolari di una piattaforma e-commerce.

 

Il software gestionale è uno strumento che permette di velocizzare numerosi processi e di semplificare tutte quelle operazioni che riguardano la gestione di un negozio fisico o virtuale. Si tratta di un programma in grado di coordinare tutte le attività di un magazzino e di vendita, in particolare permette di gestire tutti i prodotti presenti all’interno di un magazzino e la loro movimentazione. 



Gestire il catalogo prodotti con un software gestionale


Tutti gli articoli presenti all’interno di un negozio e in magazzino sono corredati da informazioni, dati e immagini che permettono di dare ai clienti tutte le informazioni di cui necessitano e, al tempo stesso, permettono ai negozianti di comprendere quali ordini devono effettuare.


Per essere precisi, risparmiare tempo ed evitare errori, è fondamentale poter importare tutti i dati dei prodotti all’interno di un file e poterli gestire in tempo reale. Tabulare le informazioni in modo semplice è possibile, se si utilizza un software gestionale in grado di integrare i dati all’interno di un database e aggiornarli in tempo reale. 


Le funzionalità integrate all’interno del software di fatturazione e magazzino Winfatt permette di inserire tutti i dati dei prodotti all’interno delle schede anagrafiche, che è possibile creare per ogni singolo prodotto. 

Il software gestionale, attraverso i processi automatizzati, sincronizza gli articoli ad ogni movimentazione effettuato da e verso il magazzino e permette di conoscere in tempo reale tutti i prodotti disponibili presenti nel catalogo, le quantità, le tipologie e così via.


Classificare i prodotti con il software di magazzino Winfatt 


Le schede anagrafiche presenti nel software di magazzino Winfatt permettono di classificare tutti i prodotti in due tipologie: singolo articolo o articolo composto. Ad ogni prodotto si può associare un listino di acquisto e 5 listini di vendita con sconti, fornitori, codici aggiuntivi e sconti personalizzati. 


All’interno di ogni scheda prodotto è possibile inserire diverse informazioni, tra cui la giacenza, la quantità ordinata, il prezzo di acquisto e di vendita.  

Attraverso la funzionalità “Movimenti Magazzino”, Winfatt permette di consultare tutti i movimenti dei prodotti effettuati in un magazzino e risalire in pochi secondi alle giacenze degli articoli, grazie all’integrazione automatica dei dati presenti nei documenti esistenti sul software (es: fatture e scontrini).


Creare e consultare le schede prodotto


Per creare una nuova scheda prodotto è necessario selezionare la categoria “Magazzino”, situata in alto, e selezionare la voce “Nuovo Articolo”. Apparirà una nuova scheda dove è possibile inserire i seguenti dati:


  • La tipologia del prodotto che, una volta creato l’articolo, non potrà essere modificata;

  • Selezionare Articolo o Articolo composto;

  • Il codice identificativo necessario per richiamare l’articolo nei documenti;

  • La a descrizione dell’articolo;

  • I codici aggiuntivi associati all’articolo (come il codice a barre);

  • I dati dell’articolo, come l’IVA, l’unità di misura, i prezzi e così via;

  • Le immagini abbinate all’articolo;

  • I saldi;

  • I seriali disponibili;

  • I lotti;

  • Il campo calcolato;

  • I fornitori del prodotto. 

 

All’interno del software di fatturazione elettronica e magazzino Winfatt, è possibile consultare il catalogo dei prodotti selezionando la voce “Elenco Articoli” situata nella categoria “Magazzino”. 


In questa finestra sono riportati tutti gli articoli presenti nel database e si distinguono in base a due stati: Attivi e Non Attivi. 


Per scoprire di più sul funzionamento del software gestionale Winfatt disponibile gratuitamente in versione DEMO, è possibile scaricare il manuale presente sul sito.