Blog-winfatt-domanda-bando-isi-2020-scadenze-informazioni
Attualità
Stefania Spoltore
28/06/2021

Domanda Bando ISI INAIL 2020: le scadenze e informazioni utili


Sul sito dell’Inail è stato pubblicato il calendario completo delle scadenze per il bando ISI 2020. Il bando è stato pubblicato nel mese di novembre, dopo esser stato revocato per le misure di emergenza contro il Covid-19. 


Sono stati stanziati 211 milioni di euro in finanziamenti a fondo perduto per la realizzazione di progetti di miglioramento della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. I destinatari degli incentivi sono le imprese iscritte alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, gli Enti del terzo settore per l’asse 2.


Le risorse finanziarie sono ripartite per regione e per assi di finanziamento, in particolare è possibile rientrare in una delle seguenti categorie: 


  • Progetti di investimento e per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale - Asse 1; · 

  • Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi - Asse 2;

  • Progetti per la bonifica da materiali contenenti amianto - Asse 3; ·

  • Progetti per micro e piccole imprese operanti in attività quali la Pesca (codice Ateco A03.1) e Fabbricazione di mobili (codice Ateco C31)  - Asse 4.


L'importo massimo erogabile ad ogni azienda è di 130 mila euro per i progetti che rientrano negli assi 1,2 e 3, e di 50 mila euro per i progetti che appartengono all’asse 4.



Bando ISI INAIL 2020: tutto quello che c’è da sapere 


La procedura di accesso ai finanziamenti è iniziata il 1 giugno 2021, con la prima fase per l’invio della domanda bando ISI 2020. Il calendario è fitto di scadenze da rispettare per ottenere l’accesso agli incentivi. 


Il termine ultimo per accedere alla procedura informatica e compilare la richiesta di accesso ai fondi è il 15 luglio e la procedura da seguire si suddivide in più fasi: dal 20 luglio, i soggetti che hanno superato la soglia minima di ammissibilità, potranno eseguire il download del codice identificativo necessario per inoltrare la domanda online. 

 

Le imprese interessate devono collegarsi sul portale istituzionale e compilare la domanda attraverso i servizi online messi a disposizione dall’INAIL e seguendo il percorso guidato per l’inserimento della richiesta di finanziamento. L’accesso al bando avviene secondo la seguente tabella di marcia:


  • 1 Giugno: apertura della procedura informatica;

  • 15 Luglio alle 18:00 : chiusura della procedura informatica;

  • 20 Luglio: download codici identificativi.

 


Seguendo le regole tecniche disposte dal portale, la domanda compilata e registrata in via telematica, deve essere inoltrata allo sportello informatico per l’acquisizione dell’ordine cronologico. Dopo aver ottenuto l’inserimento nell’elenco cronologico, la richiesta dovrà essere confermata caricando la documentazione richiesta.

 

Le imprese che intendono partecipare al bando ISI INAIL 2020, possono richiedere informazione al Servizio Online Inail Risponde o al Contact Center Inail al numero 06.6001.